Mango%2C+coltivalo+in+casa%3A+ci+vuole+poco+e+il+risultato+%C3%A8+perfetto
ecoo
/articolo/mango-coltivalo-casa-vuole-poco-risultato-perfetto/116701/amp/
Giardinaggio

Mango, coltivalo in casa: ci vuole poco e il risultato è perfetto

Pubblicato da
Avete voglia di cimentarvi nella coltivazione del mango? Date un’occhiata a questi consigli molto preziosi per riuscirci senza troppi problemi.
pianta mango da frutto
Raccolto di mango-Pixabay-Ecoo.it
Avete mai provato il mango? Si tratta di un frutto tropicale che si vede spesso e volentieri nei supermercati. Ma avete mai pensato alla possibilità di coltivarlo fai da te? Oltre ad essere ricco di vitamine, può conferire all’ambiente un tocco in più (la bellezza di queste pianta, infatti, viene molto trascurata). Cimentarsi nella sua coltivazione è veramente molto semplice e basterà cominciare dal singolo frutto,.
Prima di procedere, bisogna fare la differenza tra frutto maturo e acerbo. In quanto all’occorrente, basterà un semplice coltello con cui dovrete fare un’incisione. In più serviranno anche carta assorbente e pellicola trasparente. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come bisogna procedere per coltivare il mango. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare un colpo.

Come ricavare una pianta di mango dal frutto

Bisogna procurarsi il nocciolo del frutto. Nel caso in cui il frutto è maturo, non dovrete fare altro che un’incisione su tutto il perimetro e pian piano cercare di estrarlo. Se, invece, tra le mani si ha un frutto più acerbo, meglio fare pian piano delle fette e liberare il nocciolo a poco alla volta.
Mango-Pixabay-Ecoo.it
Preso il nocciolo, bisogna partire dalla fenditura. Cercate di aprirla a poco a poco e, poi, estraete il seme che deve essere integro. Fatti questi passaggi, bisogna avvolgere il seme dentro una carta assorbente che, poi, si dovrà bagnare con l’acqua senza esagerare. Trasferite io tutto in un contenitore da avvolgere successivamente con la pellicola.

Dove sistemare la pianta di mango: consigli e dritte utili

Terreno-Pixabay-Ecoo.it
A questo punto, non si dovrà fare altro che sistemare il contenitore in un luogo che sia ben illuminato e dove possa arrivare la luce del sole. Nel giro di qualche giorno, vedrete che spunteranno i primi germogli. Come avete potuto notare, non è per nulla difficile coltivare un mango.
Si tratta di un’esperienza che può fare anche chi non è particolarmente esperto in materia e si accinge per la prima volta a coltivare una pianta. La regola principale, come sempre, è quella di avere pazienza e tanta costanza per far crescere la pianta al meglio. Un’occasione per mettere alla prova le vostre capacità da pollice verde.
Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

14 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

21 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa