Come far resistere le piante il più a lungo possibile? Esistono dei trucchi per mantenere in salute le piante che possono aiutare
Le piante in casa e in terrazzo hanno sempre bisogno di controlli e valutazione di foglie e fiori. Tenere in salute è il primo fondamento di ogni giardiniere che si rispetti. Se si è alle prime armi o si è inesperti, è bene conoscere alcuni elementi che fanno comprendere lo stato di salute delle piante.
Se le piante presentano una forma diversa, sono diventate troppo grandi o al contrario si sono ridotte è bene optare per azioni protettive nei loro confronti. Potare con regolarità rende migliore la fioritura e rinvigorisce la pianta. Esistono dei metodi per capire in che stato sono le piante e come poterle salvare.
Come potare le piante sofferenti? Con questi 4 metodi si andrà a ridurre l’impatto della pianta su terreno e un buon equilibrio di nutrienti e irrigazione. Per tenere compatta una pianta di grosse dimensioni è bene eliminare o ridurre i fusti lunghi. Questo permetterà automaticamente e naturalmente sotto controllo le dimensioni della pianta. Attenzione! Potare troppo una pianta può stimolare la crescita quindi è bene trovare un equilibrio.
Leggi anche: Come capire se le piante da interno sono malate
Per eliminare le parti morte o malata è bene tagliare le parti della pianta dall’aspetto morto o malato e poi disinfettare gli attrezzi. Anche gli steli adiacenti, urtando tra loro, possono creare abrasioni. E’ bene tenere i fusti sempre distanziate tra loro. Per rinfoltire una pianta, come ad esempio può capire con il basilico, è bene eliminare l’apice del fusto o il fiore in prossimità. In questo modo verrà stimolata la crescita dai getti laterali.
Leggi anche: Con questo metodo semplice le piante si moltiplicano
Per stimolare la fioritura è bene ripulire la pianta da foglie e rami secchi dal terreno e eliminare gli steli ancora fioriferi ma una volta appassiti i fiori. Questa operazione fa risparmiare energia alla pianta che stimolerà nuove fioriture. Ogni pianta poi ha necessità e bisogni singolari: conoscere le proprie piante è il primo passo per farle rimanere in salute.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…