In vista dei mesi più caldi in molti stanno già tirando un sospiro di sollievo pensando ai condizionatori, la cui manutenzione è importante per ottimizzarne le prestazioni.
Se si parla di sostenibilità e scelte eco-friendly nella vita quotidiana, la questione dei condizionatori giunge a noi come potenzialmente problematica. Per alcuni sono tra le cause dell’innalzamento della temperatura nelle città, per altri sono dei veri e propri salva vita, soprattutto in luoghi dove calore e umidità salgono alle stelle durante l’estate.
Pensare di rinunciare del tutto al condizionatore è difficile, per questo il minimo che possiamo fare è ottimizzarne le prestazioni. Tra i passaggi più importanti per raggiungere questo obiettivo vi è sicuramente quello della manutenzione dei condizionatori: pulizia dei filtri, degli erogatori, ma anche dell’unità esterna, controllo dei livelli di gas sono step fondamentali di questo processo.
Al riguardo bisogna anche considerare l’obbligo di legge: con il decreto legge 81 di aprile 2009, infatti, il governo ha imposto la sanificazione dei condizionatori a opera di tecnici specializzati ogni 2 anni. Essi dovranno controllare anche il livello del gas refrigerante e in quel caso il costo della manutenzione aumenterà. Si parla di circa 100-130 euro per operazione.
La pulizia dei filtri o dell’unità esterna, però, fortunatamente possiamo farla anche in autonomia, in tal modo andremo a risparmiare soldi. Bisognerà smontare i filtri e lavarli con acqua e sapone neutro, prestando attenzione alla fase dell’asciugatura, che dovrà avvenire in ambienti chiusi e secchi. Poi si potrà rimuovere la polvere dagli erogatori e spruzzare il tutto con uno spray anti-germi a operazione ultimata.
La pulizia dell’unità esterna, nel caso essa sia raggiungibile facilmente senza l’intervento di un tecnico specializzato, dovrà avvenire a griglia protettiva esterna smontata. A quel punto si potrà rimuovere la polvere dalle pale, che tende ad accumularsi soprattutto durante i mesi di inutilizzo. Facendo questi interventi di pulizia e manutenzione dei condizionatori da soli, l’unico costo da prevedere è quello per sostituire eventuali pezzi difettosi o troppo vecchi, ad esempio i filtri.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…