Un video dedicato alla mappa della Terra è andato virale: sui social è tra le tendenze. Ecco di cosa si tratta e il perché ha suscitato tanto scalpore.
Sui social spesso si pensa che vadano virali solo contenuti legati ad argomenti leggeri e un po’ frivoli. Ma in realtà ormai anche tematiche di carette scientifico sono seguitissime e capaci di catalizzare l’attenzione.
Tra queste un recente contenuto, in particolare, sta catturando l’attenzione in tutto il mondo: si tratta di una pubblicazione su Instagram che è diventata la tendenza della settimana. Un post che ha accesso il dibattito: si tratta di un video che ha come protagonista la mappa del planisfero, svelandone un mistero che in pochi conoscono.
A realizzare il contenuto andato virale è stato l’imprenditore e docente accademico Saygin Yalcin seguitissimo su Instagram. Sul suo profilo conta 1,1 milione di follower: il suo feed è una raccolta di contenuti scientifici, davvero interessanti.
Di recente, lo studioso ha condiviso un nuovo video andato virale in cui ha spiegato come le cartine geografiche sarebbero contraddistinte da dimensioni non veritiere. Il planisfero riporta la raffigurazione della Terra in forma bidimensione e nel farlo ci sarebbe un problema di distorsione grafica. Il risultato? Alcune regioni risultano più grandi e alcune più piccole.
Tra le tante curiosità a tema mappamondo, Saygin Yalcin ha dimostrato come sulle carte geografiche ci sarebbero delle incongruenze con la realtà. Le zone vicine all’equatore vengono, infatti, rappresentate più piccole, mentre più ci si allonta dall’equatore più vengono ingrandite. Questo problema è dettato dalla proiezione di Mercatore. Questa è stata introdotta nel 1569 dal cartografo fiammingo e geografo Gerardo Mercato che ha inventato la proiezione cartografica.
Nel video in questione Yalcin mostra, aiutandosi con un evidenziatore, come le zone più piccole sulla mappa dovrebbero in realtà essere rappresentare.
Il contenuto ha rispolverato un quesito già noto, portandolo a conoscenza di chi non ne sapeva nulla. Saygin, grazie alla sua capacità di oratore, ha saputo spiegare con grande abilità questa problematica davvero complicata conquistandosi un boom di like e complimenti, tanto che il post ha suscitato molto interesse andando virale.
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…