Marmellata di limone, una soluzione dalle mille proprietà adatta ad ogni momento della giornata: la ricetta semplicissima per realizzarla
Il suo colore distintivo è giallo intenso e il profumo è inebriante, tanto da essere utilizzato come base per le fragranze. Fattore ancora più importante della sua innegabile capacità aromatica, è il gusto così pungente e nel contempo fresco, capace di dare una marcia in più a molte ricette di dolci e bevande, straordinario anche in purezza. Il limone non è un semplice frutto, ma fonte di numerose proprietà, tra le quali quelle annoverate alla preziosa vitamina C, contenuta in elevate quantità, antiossidante potentissimo per l’organismo.
Proprio per il suo gusto deciso e fresco, il limone è l’ingrediente ideale per una marmellata estiva, da gustare a colazione così come su qualsiasi altro dolce per ogni momento della giornata. Realizzarla a casa è semplicissimo, seguendo questi piccoli ma efficaci passi compresi nella ricetta di cui è impossibile fare a meno una volta sperimentata.
A basso contenuto calorico ma ricco di numerose proprietà, il suo gusto deciso e fresco si unisce ai preziosi valori nutrizionali per dare vita a un alimento perfetto. Rinforza le difese immunitarie, è un potente antiossidante, protegge il sistema cardiocircolatorio, contrasta il colesterolo ed è anche antitumorale: il limone è molto di più di un semplice prodotto della natura, ma un alleato perfetto per la salute.
Ottimo ingrediente anche a tavola, è la marcia in più di numerose pietanze, dalla scorza al succo, ma è anche l’ingrediente principe di tantissimi dolci, oltre che protagonista di bevande classiche, come la limonata, o la granita di limoni. Non tutti hanno sperimentato il suo potenziale nella marmellata, per una soluzione estiva adatta alla colazione, abbinabile anche alla pasta frolla per una crostata da sogno.
Per prima cosa, al fine di realizzare una marmellata di limoni perfetta, è necessario tagliare a fettine sottili 300 grammi di limoni (rigorosamente biologici) per poi immergerli in acqua e lasciarli a riposo per 24 ore, per poi cambiare l’acqua e ripetere l’operazione. A questo punto scoliamo i limoni per procedere all’ebollizione, che durerà 30 minuti, per poi scolare ancora i limoni conservando l’acqua di cottura. Ora si procede con la cottura per altri 40 minuti insieme alla zucchero (200 grammi) , che potrebbe richiedere l’aggiunta dell’acqua di cottura precedentemente conservata. Raggiunta la consistenza lasciamo raffreddare la marmellata, che poi inseriremo nei barattoli sanificati accuratamente, per poi effettuare la messa in conserva del composto.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…