Se sta per gustare la tua marmellata del cuore e trovi della muffa al suo interno devi fermarti. Non puoi infatti mangiarla: scopriamo da vicino tutto quello da sapere su questa spiacevole situazione.
La marmellata è una golosità che fa battere i cuori. Si tratta di alimento amato da tantissimi: solo spalmandone uno strato su una semplice fetta di pane si vivrà un’esperienza gustosa.
La sua creazione è frutto della gelificazione di polpa, acqua e zuccheri: che la realizziate in casa, oppure la compriate al supermercato, in ogni caso fa vivere esperienze culinarie travolgenti. Accompagnata con dei biscotti oppure usata per cucinare la classica crostata, la certezza è che è una delizia: c’è chi non ne può fare a meno la mattina accompagnata con le fette biscottate inzuppate nel the oppure nel caffè.
Tuttavia può capire di avere una brutta sorpresa. Magari una mattina ci alziamo apriamo la marmellata e veniamo colpiti dalla rivelazione più brutta: della sgradevole muffa mina la nostra marmellata. Ma cosa fare in questi casi? Di certo non dobbiamo continuare a mangiarla.
Dai molteplici gusti, tra fragole, albicocche e limoni, la marmellata è immancabile nella nostra dispensa. Ci permette, infatti, di gustarci deliziosi piatti. A rovinare questa golosa esperienza è un solo fattore: la muffa.
Ma come mai si forma la muffa nella marmellata? La risposta è da ricercare nella conservazione non ottimale dell’alimento. Se la marmellata è soggetta a correnti d’aria, infatti, può vedere insorgere la tanto temuta muffa. Questo accade se non è sigillata in modo adeguato.
Sicuramente questo accade di più nei casi di marmellata fatta in casa (qui trovi la ricetta home made per dare vita a una golosa marmellata di limoni): quella industriale, infatti, è soggetta a maggiori processi di sterilizzazione dei barattoli che sono sigillati al massimo, per garantire la sicurezza dei consumatori.
Inoltre se noi apriamo il barattolo e non lo chiudiamo bene, oppure lo apriamo e poi ce lo dimentichiamo per mesi, è molto probabile che vedremo la muffa insorgere nella nostra marmellata. Come comportarci in questi casi?
Nel momento in cui ci rendiamo conto che la nostra marmellata tanto amata è dominata dalla muffa, purtroppo dobbiamo tassativamente fermarci e smettere di mangiarla.
Non possiamo mai consumarla in questa situazione, pericolosa per la nostra salute. Lo stesso vale se si presenta una patina bianca: tutto il vasetto dovrà essere gettato e non basta rimuovere solo il punto contaminato.
Per evitare questa situazione poco piacevole bisogna chiudere al meglio il barattolo di marmellata quando si apre e, inoltre, consumarla in breve tempo non facendo passare intere settimane.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…