Marrubio cimiciotta, controlla che sia in salute: le malattie e parassiti che possono colpire la pianta

Avete mai sentito parlare del marrubio cimiotta? Una pianta che va tenuta sotto controllo per allontanare il rischio di parassiti e malattie.

parassiti marrubio pianta
Ballota-Adobe Stock-Ecoo.it

Una delle piante che sicuramente ha grandi proprietà benefiche per il nostro organismo è il marrubio, nome con cui viene definito semplicemente la ballota, una specie di piante appartenenti alla famiglia delle lamiaceae. Questa pianta, oltre a possedere delle grandissime proprietà benefiche per il nostro organismo, è anche molto utilizzata per la sua capacità di abbellire gli ambienti della propria casa oppure in giardino.

Questa pianta si può definire perenne e può raggiungere delle altezze fino a 70 cm ed è originaria dell’Europa meridionale. Tuttavia la si può trovare anche nell’Asia settentrionale. Il suo odore è molto pungente e poco gradevole ma, se si sfregano tra le mani le sue foglie, si può notare un particolare tipo di aroma. Ma non perdiamo tempo e scopriamo come curare questa pianta.

Le proprietà benefiche di questa pianta

Molto particolari sono anche le sue foglie verdi con una forma ovale e che sembrano ricoperte da un vello che dona una caratteristica peculiare a tutta la pianta. Tra l’altro si può indicare questa pianta come importantissima per l’ecosistema perché, in estate, i suoi fiori vengono presi d’assalto dalle api oppure degli altri insetti.

Tra l’altro in medicina sono molto conosciuti gli effetti benefici di questa pianta per l’organismo. In particolar modo, migliora la digestione e ha un effetto calmante e sedativo della tosse, migliorando anche l’espettorazione. Come abbiamo detto, questa pianta, originaria del Mediterraneo, predilige un clima mite e temperato.

malattie marrubio cimiciotta
Marrubio-Adobe Stock-Ecoo.it

In particolar modo, se si vive in un posto dove gli inverni sono molto rigidi, è preferibile la coltivazione in vaso, in modo da poter portare al riparo questo tipo di pianta, soprattutto quando le temperature scendono e creano delle forti gelate. Stiamo parlando di uhna pianta che necessita di un’esposizione al sole per molte ore al giorno.

Marrubio cimiciotta: dove va tenuta?

terreno giusto marrubio
Pala-Adobe Stock-Ecoo.it

Proprio per questo motivo bisogna garantire alla pianta la giusta posizione. In particolare, necessita di circa 5 o sei ore continuative di luce solare. Si può considerare una pianta molto forte e, quindi, può anche resistere a periodi di forte siccità. Tuttavia è bene irrigare la pianta e posizionarla in un terreno ben drenato e che non aumenti l’umidità. Un altro fattore fondamentale per la crescita della pianta è il terreno.

Deve essere ricco di nutrienti anche se questo tipo di pianta è abbastanza forte da poter spuntare oppure crescere anche in terreni che non sono nutrienti. Proprio per questo motivo, per aiutare la crescita di una pianta, si può anche pensare di utilizzare un fertilizzante organico. Come abbiamo detto in precedenza è una pianta molto forte. Per quanto riguarda un possibile attacco di molti parassiti, è difficle che abbia dei danni a causa dei microrganismi che l’attaccano.