Importante la scoperta che è stata fatta circa il pianeta Marte: a quanto pare sta ruotando sempre piu’ velocemente. E’ inevitabile chiedersi perché.
L’astronomia è una branca scientifica che non smette mai di stupirci. A quanto pare la rotazione di Marte sta accelerando progressivamente. Si parla di circa 4 milliarcosecondi all’anno. Sicuramente non appena leggerete questa unità di misura vi verrà da ridere come a dire tutto questo allarme per nulla? Sì, è una quantità molto piccola ma quello che non si capisce è cosa ci sia dietro questo cambiamento.
Un punto interrogativo che rende ancora piu’ attraente lo studio di Marte da parte degli addetti ai lavori. Un modo per capire il suo ieri ma anche quello che avverrà nel tempo. Ipotesi preliminari riferiscono che questo aumento di velocità derivi dall’accumulo di materiale sulle calotte polari. Ma non si escludono altre dinamiche interne.
“È davvero fantastico essere in grado di ottenere questa ultima misurazione precisa”, sono queste le parole del geofisico Bruce Banerdt del Jet Propulsion Laboratory della NASA il quale ammette di aver ottenuto dei numeri precisi circa la rotazione di Marte che lo gratificano molto. “… risultati che valgono tutti quei decenni di lavoro.”
InSight si è spento nel dicembre 2022 ma tutto quello che ha ricavato dal duro lavoro è stato usato dagli scienziati come punto di partenza. Come le osservazioni del rover dell’interno marziano che hanno fornito informazioni circa non solo la struttura interna di Marte, ma anche la composizione interna nonché l’attività geodinamica in corso.
Ma come si è arrivati alla notizia sopra svelata? I segnali rimbalzavano mentre Terra e Marte si muovevano e ruotavano e nel notare questa attività, sono state captate delle variazioni nella frequenza delle onde radio. Questo gli ha permesso di studiare la rotazione di Marte.
La causa di questo cambiamento può essere la ridistribuzione della massa di Marte, mentre invece sulla Terra si sta verificando il contrario ovvero la rotazione terrestre sta rallentando. Gli scienziati devono procedere ad un’analisi più approfondita solo così sarà possibile valutare la causa più probabile della suddetta accelerazione.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…