Ammorbidente con argilla
La maschera a base di argilla ha una caratteristica peculiare, perché è capace di ammorbidire la pelle. In particolare, se vogliamo tonificare e rivitalizzare la cute, è utile quella rossa. Possiamo prepararla facilmente, più di quanto possiamo credere. Non occorre per forza andare dall’estetista per questo trattamento. Infatti il materiale che ci serve si può trovare facilmente in erboristeria o in profumeria. L’unica accortezza è quella che riguarda la scelta del tipo di composto da utilizzare. Per le pelli sensibili, secche e stanche possiamo usare l’argilla bianca. Ce ne servono circa 30 grammi.
Aggiungiamo tre cucchiai di acqua di fiori d’arancio, che svolgono un’azione rigenerante, un cucchiaino di cera liquida jojoba, che ha proprietà antiossidanti ed emollienti, due gocce di essenza di camomilla, ottimo antisettico, e due gocce di olio essenziale di arancio, per stimolare la microcircolazione sanguigna. Tutti gli ingredienti vanno messi in un recipiente, partendo dall’impasto base e mescolando via via. L’amalgama va spalmato anche sul collo, tralasciando le labbra e il contorno occhi; va lasciato agire per 15 minuti e poi ci si risciacqua con l’acqua tiepida.
Addolcente con polpa di pera
Da non dimenticare è la maschera addolcente, che va bene per pulire tutti i tipi di pelle. Gli ingredienti che ci occorrono sono costituiti da mezzo bicchiere di polpa di pera, un cucchiaio di yogurt, un cucchiaio di argilla verde e un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Chi vuole può mettere anche un cucchiaino di miele liquido, uno di polline, otto o dieci gocce di tintura di benzoino e due o tre di olio essenziale di lavanda o di legno di rosa. La crema ottenuta deve essere lasciata per 30 minuti.
Antirughe con lo yogurt
Questo trattamento estetico è proprio ciò che ci vuole per prevenire o combattere le rughe. Possiamo utilizzare lo yogurt e l’olio di oliva, non trascurando il miele, che riesce ad ammorbidire e a rendere la faccia rassodata. Le proprietà emollienti di questa sostanza si rivelano fondamentali contro la secchezza e le screpolature. D’altronde anche lo yogurt è essenziale, perché lascia una sensazione rinfrescante. Per agevolare il processo di spalmatura, si può abbinare ad un po’ di farina o di fecola, per avere un risultato più denso. L’olio di oliva riesce a proteggere e a restituire una vivacità antiage. E’ anche vero che riesce a svolgere un’azione idratante e antinfiammatoria e, unito al derivato del latte, è anche nutriente. Dobbiamo trovare un po’ di tempo per massaggiare delicatamente e per percorrere tutti i contorni. Alla fine si deve sciacquare con un sapone neutro, per poi cospargersi della crema che più ci piace.
Guarda anche:
Maschere naturali per capelli: 6 ricette facili e veloci [FOTO & VIDEO]
Prodotti cosmetici non testati su animali: una piccola guida [FOTO]
Cosmetici naturali fai da te: 3 ricette per essere belle rispettando l’ambiente
Foto di: reebob, litlnemo.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…