Mattarella+in+Emilia%2C+il+ministro+Musumeci+polemizza%3A+%26%238220%3BNessuno+del+Governo+invitato%26%238221%3B
ecoo
/articolo/mattarella-emilia-ministro-musumeci-polemizza-nessuno-governo-invitato/114903/amp/

Mattarella in Emilia, il ministro Musumeci polemizza: “Nessuno del Governo invitato”

Pubblicato da

Il ministro della Protezione civile e delle politiche del mare, Nello Musumeci, ha polemizzato sulla visita in Emilia Romagna del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Mattarella Emilia polemica Governo non invitato
Emilia Romagna, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita alle zone alluvionate (Facebook – Regione Emilia-Romagna) – Ecoo.it

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato questa mattina in Emilia Romagna per visitare i territori colpiti dall’alluvione ed incontrare la popolazione ed i vari sindaci. Un incontro avvenuto dopo che il capo dello Stato ha sorvolato in elicottero le aree devastate dal maltempo di alcuni giorni fa.

Della visita di Mattarella in Emilia, ha parlato il ministro della Protezione civile e delle politiche del mare, Nello Musumeci, che ha fatto scattare la polemica. Il ministro ha affermato che non è stato invitato nessun membro del Governo che potesse illustrare la situazione al capo dello Stato. Non si è fatta attendere la risposta del Quirinale.

Visita Mattarella in Emilia, botta e risposta tra il ministro Musumeci ed il Quirinale

Oggi, martedì 30 maggio, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sta visitando le zone dell’Emilia Romagna devastate dal maltempo dei giorni scorsi ed ora alle prese con l’emergenza sanitaria per via delle possibili infezioni derivanti dalle acque stagnanti.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Instagram – quirinale) – Ecoo.it

Della visita alle zone alluvionate ha parlato il ministro della Protezione civile e delle politiche del mare, Nello Musumeci, ospite a Rainews24. Musumeci si è detto contento del fatto che il capo dello Stato si sia recato in Emilia Romagna, come hanno fatto in precedenza i vari ministri ed il premier Giorgia Meloni, anche se stamane non era presente nessun membro del Governo a potergli illustrare quali siano le criticità di questi luoghi. “L’importante, però – ha concluso l’ex Governatore della Sicilia, come riporta Rai Newsè arrivare ai risultati“.

Una polemica a cui ha immediatamente risposto il Quirinale, attraverso il consigliere per la stampa Giovanni Grasso, il quale, ha spiegato come le visite del capo dello Stato presso i vari territori del Paese non impongano la presenza di membri dell’esecutivo. Queste visite, aggiunge, sono sempre gradite sin dall’inizio del suo mandato. Grasso, riporta Rai News, ha poi concluso: “Il Quirinale in simili occasioni non ha mai fatto alcun invito, ma se qualcuno vuol venire è benvenuto“.

La visita di Mattarella

il presidente Sergio Mattarella ed il Governatore Stefano Bonaccini sorvolano i territori alluvionati (Facebook – Regione Emilia-Romagna) – Ecoo.it

Il Presidente della Repubblica stamane ha prima sorvolato le zone colpite dall’alluvione in elicottero, poi si è recato a Modigliana (Forlì-Cesena) e a Forlì, dove ha incontrato la popolazione ed i vari volontari impegnati nell’emergenza. La visita si concluderà a Faenza con un incontro tra il capo dello Stato ed i tanti sindaci dei comuni interessati dall’alluvione.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

13 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

21 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa