Oggi vi vogliamo parlare di rimedi naturali per sconfiggere alcune condizioni fisiche avverse come stress, ansia, irrequietezza, ma anche stati infiammatori localizzati, congestioni delle vie aeree ma non solo. I fiori, in particolare, hanno delle proprietà benefiche assolutamente straordinarie, assolutamente tutte da scoprire. Virtù terapeutiche differente da pianta a pianta, capaci di donare sollievo sottoforma di tisane, medicinali e prodotti naturali di vario genere. Ecco le varietà di fiori con relative proprietà, e metodi di assunzione per ritrovare il giusto benessere psico-fisico.
Tra i fiori terapeutici più noti troviamo: Achillea (utile a favorire la digestione e combattere quella cattiva); Calendula (ha moltissime proprietà: fluidifica la secrezione biliare, regola il ciclo mestruale, decongestiona, idrata e addolcisce la pelle); Camomilla (sedativa, digestiva, antinfiammatoria, riduce i dolori mestruali e addominali, purifica la gola e disinfiamma gli occhi); Lavanda (antinfiammatoria, fluidifica la bile, aiuta il fegato, allevia mal di testa, crampi intestinali, nausea, vomito e singhiozzo); Malva (emolliente in bronchiti con catarro, tossi, raffreddori, problemi intestinali di varia natura, particolarmente indicato per bambini e anziani); Ninfea (azione sedativa, antinfiammatoria per reni e intestino); Papavero rosso (blando sonnifero, particolarmente indicato per bambini e anziani. Calma tosse e asma bronchiale); Rosa rossa (i petali sono digestivi e astringenti intestinali), Sambuco (sudorifero, diuretico, febbrifugo e antireumatico. Il contatto diretto con la pelle può essere irritante); Tiglio (concilia il sonno e attenua la tosse); Viola del pensiero (calma la tosse, depura e stimola il lavoro intestinale).
Per quanto riguarda la preparazione dei fiori e il loro impiego terapeutico, suggeriamo alcune proposte:
TISANE. La tisana nasce dalla fusione tra acqua calda e piante esiccate. Per godere dei principi benefici della tisana, bisogna assumerla non appena pronta. Ecco le tre principali tecniche di preparazione di una tisana:
Infuso: si prepara versando acqua calda sui fiori essiccati. Coprire e lasciare riposare per circa 5-10 minuti. Mescolare bene e poi filtrare.
Decotto: si porta all’ebollizione da freddo e si lascia sobbollire per un tempo variabile dai 5 minuti (proprio di fiori e foglie) ai 10-20 minuti (radici, corteccie, frutti).
Macerato, tintura o oleolito: si intende l’estrazione dei principi attivi tramite contatto prolungato con un liquido (acqua, vino, aceto, olio, alcool, ecc…) caldo o freddo. Si prepara facendo riposare nel liquido i fiori per un periodo variabile, a seconda della consistenza della pianta scelta.
MIELE DI FIORI. Mellito di rose o di viole: Preparare un infuso con 60 gr. di petali di rosa rossa o di viole con 1 litro di acqua. Filtrare e aggiungere a 450 gr. di miele.
Mellito di tiglio: preparare un infuso concentrato con 60 gr. di fiori di tiglio con 1 litro di acqua. Portarlo all’ebollizione e aggiungerlo poi al miele.
Tra gli altri metodi possibili, citiamo anche i Fiori di Bach e la Fitoterapia.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…