Mele non sprecare! Come conservarle, i segreti che forse non conosci

Non sprecare le mele! Se te ne ritrovi in abbondanza e non sai cosa farne, segui questi pratici consigli. Ti saranno assolutamente utili. 

mele cosa fare
torta mele (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lo spreco alimentare è una piaga della nostra società ed investe in particolar modo il nostro Paese, un non senso se pensiamo che molti meramente sopravvivono – soprattutto dopo l’aumento del costo della vita – ed altri si trovano al di sotto, nella fascia della povertà. Quello che dovremmo fare è certamente imparare a svolgere delle azioni tali che esulino dalla presenza di spazzatura piena di cibo.

E recuperare tutte le risorse utili senza sprecarle. Spesso ci ritroviamo costretti a dover buttare qualcosa perché rovinato. Ma siamo sicuri che noi non avremmo potuto fare niente? Vediamo un po’ come possiamo evitare di far rovinare un frutto che spesso lo troviamo in casa: le mele. Andiamo nel dettaglio.

Non sprecare le mele, segui questi consigli

Quando andiamo a comprare la frutta mista dal fruttivendolo di fiducia, cosa succede? Torniamo a casa e la sistemiamo. Prendiamo i nostri portafrutta e li riponiamo lì. Ecco, è proprio questo l’errore che non dovrai piu’ fare, adesso ti sveleremo perché, ti sarà molto utile. Non mettere mai le mele insieme all’altra frutta.

mele no spreco
mele tagliate (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Da ora in poi, quando acquisterai le mele, per evitare che si possa rovinare la frutta appena acquistata, è opportuno che queste le riponi a parte, in un loro apposito contenitore. Questa decisione ha una spiegazione scientifica; le mele infatti durante la fase della maturazione, producono un gas chiamato etilene e questo arriva, investe l’altra frutta e ne stimola la celere maturazione della frutta.

Con la conseguenza quindi che rischiamo di spendere denari inutilmente e dover buttare la frutta perché appena comprata marcisce rapidamente. Quindi presta particolare attenzione, questo accorgimento ti sarà assolutamente utile. 

Tieni lontano anche…

mantieni le distanze alimenti
patate bio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Un’altra coppia che non funziona, nel senso che devi parimenti tenerli lontane è la cipolla con le patate. Un’accoppiata non inedita, visto che spesso si trovano in dispensa insieme. Perché vanno separate? E’ molto semplice; le cipolle assorbono l’umidità dalle patate col rischio di vederle marcire repentinamente. Insomma, segui questi piccoli consigli, salverai la tua spesa.

Gestione cookie