La menta fresca è tra le erbe aromatiche più versatili della cucina mediterranea, inoltre ha numerose proprietà da sfruttare nella gestione della casa.
Tra le erbe più amate e utilizzate nella cucina italiana e più generalmente mediterranea possiamo sicuramente annoverare la menta. Questa pianta aromatica è parte integrante di molte ricette del Sud Italia, della Grecia, ma anche della cucina albanese o croata. Può essere usata per preparare piatti dolci o salati oppure come ingrediente nel mojito, celebre cocktail a base di rum, lime e zucchero di canna.
Oltre a spiccare per il suo gusto particolare, la menta ha numerose altre proprietà: l’olio essenziale di menta piperita, ad esempio, aiuta a tenere a bada mosche e insetti. Un infuso di menta, invece, può agire come rilassante, purificante o aiutare nella digestione: aiuta infatti la produzione e il deflusso della bile, previene la formazione di gonfiori e fermentazioni e scioglie eventuali spasmi intestinali.
Dati i suoi numerosi usi, avere menta fresca sempre a nostra disposizione può tornare sicuramente utile: ma come si fa quando non abbiamo tempo di prenderci cura di una piantina con assiduità ma vogliamo comunque avere menta fresca a disposizione senza doverla acquistare al supermercato? Le foglie di menta, così come quelle di numerose altre tipologie di erbe aromatiche, si possono conservare in frigorifero o addirittura in freezer.
La cosa migliore per conservare la menta in frigorifero è avvolgerla in tovaglioli di carta e lasciarla assieme a frutta e verdura, in tal modo si conserverà fresca per diversi giorni. Attenzione a non riporre in frigo le foglie bagnate, che potrebbero marcire velocemente vanificando i nostri sforzi. In alternativa si può usare della carta da forno, con cui avvolgere delle foglie di menta da conservare poi in congelatore.
Le foglie di menta così conservate si potranno usare per aromatizzare ricette oppure preparare infusi balsamici dalle proprietà rilassanti. Preparare un infuso di menta è facilissimo: ci basterà procurarci poche foglie, da mettere in un pentolino con acqua per circa 10 – 15 minuti. Una volta sprigionato il suo “magico” aroma, la menta potrà essere rimossa e con l’infuso ottenuto potremo compiere numerose azioni: ad esempio profumare la casa o preparare tisane decongestionanti. Non resta dunque che godere dei molti benefici delle foglie di menta!
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…