L’evento è accaduto diversi anni fa. Tuttavia si potrebbe ripetere. Una dolina ha inghiottito un uomo mentre dormiva nel suo letto
Era il 2013. Tuttavia l’evento in Florida ha scioccato la popolazione, prché sarebbe potuto capitare a chiunque. Responsabile del decesso di Jeff Bush, di 37 anni, la formazione di una dolina di circa 6 metri di profondità. Nonostate i tentativi non è stato possibile salvare l’uomo, anche perché il foro si stava allargando sempre di più ed il salvataggio era piuttosto pericoloso. Jeff è sparito con il suo letto, e nessuno lo ha più trovato.
La dolina è un foro, una cavità, che si genera dall’erosione delle rocce calcaree. È molto presente nei luoghi con suolo di origine carsica, come la Florida. Questa misurava sei metri. La più profonda e larga del mondo si trova nella caverna di Xiaozhai Heavenly Pit. Misura circa 537 metri di larghezza e 662 metri di profondità. Anche studiare le doline per i geologi e gli speleologi è pericoloso. La roccia frana come burro, e potrebbe mettere a rischio la vita anche degli esploratori più competenti ed attrezzati.
Sono passati ormai 10 anni. Era il 2013. Jeff Bush dormiva nel suo letto quando ad un certo punto, dalel stanze vicine, del fratello e della sorella, si sente un grido. L’uomo e la donna accorrono, e trovano un grande foro nel pavimento, e Jeff non c’era più. Era stato inghiottito con tutto il suo letto in un’enorme cavità che si era aperta nel pavimento. Il fratello si lancia per cercare di salvare Jeff, ma è stato tutto inutile. Ed inoltre i soccorritori sono dovuti intervenire rapidamente per salvare l’altro uomo, che richiava di franare ulteriormente.
L’uomo non è stato più recuperato, e le operazioni di soccorso sono state dopo poco abbandonate, dato il rischio che tutto il palazzo crollasse. Il Geografical Survey, commentando l’episodio, ed anche parlando dei terreni carsici: “Queste sono regioni in cui i tipi di roccia sotto la superficie terrestre possono essere naturalmente dissolti dalle acque sotterranee che circolano attraverso di esse. Le rocce solubili includono letti e cupole saline, gesso, calcare e altre rocce carbonatiche”.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…