Mercatini dell’usato, perché non li provi? Dove trovarli e scoprire qualche chicca

Inspiegabilmente, solo una nicchia ristretta di persone sembra apprezzare la realtà del mercatino dell’usato. In realtà, non manca di lati positivi che possono portare vantaggi a tutti. 

mercatini dell'usato
Mercatini dell’usato: i più belli in Italia (Ecco.it)

L’Italia non è priva della sua tradizione legata al mondo dell’usato e del second hand. Non hanno ancora particolarmente preso piede i charity shop inglesi, ossia quei negozi dove è possibile donare indumenti ed oggetti, i quali vengono rimessi in vendita a prezzi competitivi. Al contrario, sono più gettonati i mercati dell’usato, privi di strutture fisse e limitati a date prestabilite. 

In queste occasioni, è possibile trovare degli affari più che convenienti in merito al second hand, al modernariato, al vintage, all’antiquariato e al brocantage. Analizziamo una lista dei migliori ed imperdibili mercati dell’usato in Italia.

I migliori mercatini dell’usato in Italia: la lista 

mercatini dell'usato
Dove trovare i mercatini dell’usato? (Ecco.it)

Per quanto riguarda l’Abruzzo, spiccano quelli di Pescara ogni domenica del mese nel centro storico, de L’Aquila a Porta Portese Abruzzo e di Chieti il quarto fine settimana di ogni mese. In Basilicata gli eventi più famosi sono quelli di Potenza, ogni quarto fine settimana del mese e di Matera, dove il suggestivo ed affascinante “Mercatino degli Scambi” ha luogo ogni terzo fine settimana del mese in Piazza Vittorio Veneto. 

In Calabria è possibile fare un giro in provincia di Cosenza la prima domenica del mese ed incontrare il mercatino delle pulci di Campora San Giovanni, mentre la prima e terza domenica del mese c’è anche il mercatino dell’Arenella nella piazza da cui prende il nome a Diamante. Nel capoluogo, invece, la prima domenica del mese c’è la fiera-mercato dell’antiquariato tra Piazza Duomo e Piazza Vittoria. 

Il primo e quarto weekend del mese, anche in Campania si può godere dei mercatini dell’usato ad Avellino, mentre a Benevento troviamo il MercAntico la seconda ed ultima domenica del mese. Merita una visita anche il mercato delle pulci di Napoli, che si tiene in viale Kennedy con date che variano in base alla stagione. 

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, citiamo Bologna, città celebre per il second hand, venduto ogni primo e terzo martedì del mese sotto i portici di via Matteotti e presso il mercatino di Santo Stefano ogni secondo fine settimana del mese. Anche gli eventi di Cesena sono degni di visita: 70 espositori riempiono il centro della città il primo sabato di ogni mese con il “Mercatino dei ricordi”. 

In Friuli Venezia Giulia teniamo in considerazione Udine con il mercato il primo sabato del mese in Piazza Primo Maggio, replicato anche la prima domenica del mese in Piazza Matteotti, poi Gorizia con il mercato dell’antiquariato in Piazza Tommaseo la prima domenica del mese. Nel Lazio, invece, non può mancare una visita al celebre mercato di Porta Portese, per il quale non servono presentazioni. Seguono quello di Fiuggi ogni primo weekend del mese e quello di Frosinone la prima domenica del mese in Piazza Turriziali. 

Risultano imperdibili anche il mercatino dell’antiquariato di Ancora, nelle Marche, quello chiamato “Fierr Viecchie” (“ferri vecchi”) a Campobasso in Molise, il Gran Balon del centro storico di Torino ogni seconda domenica del mese, il Mercatino del Bastione di Cagliari. Nell’ottica di conferire nuova vita a qualcosa che è già stato usato e sarebbe destinato alla pattumiera, si può considerare anche l’opzione di visitare un mercatino del riuso: c’è una differenza rispetto al classico mercatino dell’usato.