Milano
Un’ottima idea per chi vive a Milano e ancora deve cimentarsi con la scelta per i regali di Natale consiste nel fare un salto alla Fonderia Napoleonica Eugenia, dove, il 14 e il 15 dicembre, si può visitare un mercatino molto grazioso. L’ingresso è gratuito e gli orari sono dalle 10 alle 22 per il sabato e dalle 10 alle 20 per la domenica. E’ un evento davvero da non perdere, soprattutto per i prodotti ecosostenibili che è possibile rintracciare: abbigliamento ecofashion, prodotti di biocosmesi e oggetti dal design bioecologico. Ci si può divertire ad acquistare anche piccoli complementi d’arredo ecosostenibili e prodotti di bellezza naturali, per i capelli e per il corpo.
Rieti
Più precisamente a Cantalice, in provincia di Rieti, per il fine settimana del 14 e del 15 dicembre sono previsti i cosiddetti “mercatini di Natale del regalo sostenibile”. Saranno in vendita delle accattivanti decorazioni per l’albero di Natale in sintonia con la natura. Si potranno acquistare prodotti tipici e che rappresentano un tutt’uno con la produzione locale. Il tutto è ambientato in una location incredibile, con stradine strette e ciottolose e panorami da lasciare con il fiato sospeso.
Pordenone
Ad Andreis, in provincia di Pordenone, dall’1 dicembre al 6 gennaio, si può fare un giro fra gli stand del mercatino artigianale, che è realizzato all’insegna della sostenibilità. Si possono comprare addobbi natalizi, decorazioni per l’albero, giochi per i bambini, capi d’abbigliamento green, dolci tradizionali: tutto è fatto rigorosamente a mano, per evitare qualsiasi tipo di inquinamento. Inoltre sono stati realizzati in questa località degli alberi di Natale costruiti con materiale proveniente dal riciclo creativo.
Alto Adige/Sud Tirolo
Fino al 6 gennaio in diverse località dell’Alto Adige/Sud Tirolo si organizzano dei mercatini di Natale a tema completamente green. Un occhio particolare all’illuminazione a risparmio energetico, ai trasporti sostenibili, agli stand fatti mediante casette in legno riutilizzabili, a giocattoli, tavoli e tovaglie che implicano il recupero della plastica.
Caserta
A Calvi Risorta, in provincia di Caserta, in via Garibaldi e in via Napoli, il 15 dicembre, dalle 15 in poi si svolgerà la quarta edizione del mercatino di Natale delle economie etiche e sostenibili. Sono chiamati in causa artigiani, associazioni, cooperative etiche, botteghe equosolidali, per offrire prodotti di vario genere, compresi quelli del riuso. E poi ancora prodotti tipici locali, vestiti e oggettistica. Da segnalare in particolare alle 16 il teatrino delle marionette, con uno spazio dedicato ai più piccoli, per reinterpretare le favole in chiave solidale.
Guarda anche:
Idee regalo Natale fai da te: 5 spunti originali con il riciclo [FOTO & VIDEO]
Vacanze di Natale 2013, dove andare e le mete più green [FOTO]
Regali di Natale solidali per bambini: 5 idee belle e buone [FOTO]
Regali di Natale fatti in casa con il riciclo: 4 idee economiche e originali [FOTO & VIDEO]
Foto di Kurverwaltung Meran
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…