Metabolismo lento? Per accelerarlo non perderti questi 5 consigli: imprimeranno una vera e propria scossa al tuo corpo
Quante volte vi sarete detti che un improvviso aumento di peso è da ricondurre solo ed esclusivamente al vostro metabolismo addormentato? Una scusa che vi sarete sicuramente raccontati, e che, nelle intenzioni, è volta ad attenuare (almeno parzialmente) proprio quel senso di colpa che ci affligge nel momento in cui comprendiamo di non comportarci in modo corretto, specie nei confronti nel nostro corpo.
Quest’ultimo, alla stregua di una vera e propria macchina, va tenuto in movimento costantemente, onde evitare che gli ingranaggi si “arrugginiscano”. In aggiunta, è di fondamentale importanza nutrire l’organismo in maniera adeguata, in maniera tale da fornirgli tutto il carburante necessario per poter funzionare al meglio.
Se, a fronte di queste premesse, temi di aver messo in stand-by la tua macchina per troppo tempo, non curandola come avresti dovuto, è probabile che il tuo metabolismo abbia finito per rallentare progressivamente. Nei casi peggiori, si sarà bloccato quasi del tutto, al punto tale che ogni minima variazione della tua dieta potrebbe darti l’impressione di star prendendo peso.
Quello che non occorre fare, in circostanze del genere, è disperarsi. Per imprimere una scossa al tuo metabolismo lento, infatti, basterà mettere in pratica solamente 5 suggerimenti, che ti consentiranno di “riattivarlo” in men che non si dica. Seguili con attenzione, e attendi solo che il tuo corpo si prepari al cambiamento a cui lo spingerai.
Metabolismo lento o bloccato? I 5 consigli da non perdere assolutamente se vuoi riattivarlo
Pur di riattivare il metabolismo bloccato, le persone si affidano a qualunque metodo che possa consentir loro di sovvertire le carte in tavola. Fino a qualche mese fa, aveva finito per spopolare la celeberrima reverse diet; un regime alimentare, cioè, basato proprio sull’adattamento del metabolismo alle esigenze del corpo, e non viceversa. Ma quali sono, volendo andare al sodo, le tecniche che ciascuno di noi potrebbe adoperare per sbloccare un metabolismo ormai in stand-by?
Una delle prime regole, ovviamente, è l’idratazione. Assicurarsi di assumere la giusta quantità di acqua – almeno 1,5/2 litri al giorno – è infatti importante non solo in termine di digestione degli alimenti, ma anche per quanto concerne il trasporto di tutti i macro e micronutrienti alle cellule del corpo. Sempre in fatto di idratazione, un’alternativa all’acqua potrebbe essere proprio quella di assumere tè verde. Questa bevanda, nello specifico, contiene al proprio interno catechine, antiossidanti responsabili di facilitare la combustione di grassi e zuccheri.
Sempre in materia di sblocco del metabolismo – e, soprattutto, se riuscite a tollerarne il sapore -, un valido suggerimento potrebbe esser quello di optare per cibi piccanti. Il peperoncino, a tal proposito, riuscirebbe ad apportare benefici incredibili in termini di metabolismo proprio grazie al contenuto di capsaicina. Questa sostanza, nella fattispecie, ricoprirebbe una funzione stimolante per quanto concerne il metabolismo basale, contribuendo ad aumentare la termogenesi.
L’ultimo, imprescindibile consiglio che ti forniamo è quello di assicurarti di assumere sempre un corretto apporto di fibre. Quest’ultime, contenute in cibi quali frutta, verdura, pasta e pane integrali, hanno infatti la funzione non solo di stimolare l’evacuazione, ma anche di farti bruciare più calorie. Per quale motivo? Semplicemente, perché le fibre necessitano di molto tempo ed energia per essere digerite. Pertanto, il tuo corpo sarà chiamato a fare uno sforzo extra per completare la digestione di tali cibi, e richiederà, di conseguenza, una quantità maggiore di carburante.
Metabolismo in rapporto all’età: tutti i cambiamenti determinati dal fattore anagrafico
È risaputo che, con l’avanzare dell’età, il metabolismo tende a rallentare progressivamente, specie per quanto concerne la popolazione femminile, costretta a fare i conti con i cambiamenti ormonali dettati dalla menopausa. Più si diviene adulti, in sostanza, e più mantenere un metabolismo attivo ed efficiente si trasforma in un’operazione complicatissima. Come fare, dunque, per assicurarsi che il corpo funzioni sempre al meglio delle sue possibilità?
I 5 consigli che ti abbiamo elencato in precedenza si riveleranno essere più che sufficienti alla causa. Prestare attenzione a tutti gli aspetti illustrati, che dovranno andare di pari passo con uno stile di vita attivo, ti consentirà di ritardare il più possibile il naturale rallentamento del tuo metabolismo.