Già da qualche giorno, le nuvole e le piogge hanno lasciato l’Italia con un netto rialzo delle temperature: in arrivo un’ondata di caldo africano.
La bella stagione sembra essere arrivata in Italia. Dopo settimane di temporali, piogge intense e temperature ben al di sotto delle medie stagionali, da qualche giorno è arrivato il caldo sulla nostra Penisola provocato dall’arrivo dell’anticiclone africano ribattezzato “Scipione”.
I termometri potrebbero continuare a salire anche nei prossimi giorni quando si potrebbe registrare un’anomala ondata di caldo torrido. Non è esclusa, però, la possibilità di vedere qualche temporale in alcune aree dell’Italia.
Mancano solo due giorni all’arrivo ufficiale dell’estate 2023, ma la bella stagione ha già fatto capolino sulla nostra Penisola. Tutto per effetto di quello che i meteorologi ed i media hanno ribattezzato “Scipione”, l’anticiclone africano che ha portato un significativo innalzamento delle temperature.
Già in questi giorni il caldo ha interessato molte aree del Paese spazzando via il maltempo delle settimane precedenti. Le temperature, però, sembrano destinate a salire ancora con un’ondata di calore africano anomala. A spiegarlo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, secondo il quale nei prossimi giorni l’anticiclone proveniente dal deserto del Sahara, si intensificherà portando i termometri sopra i 30° raggiungendo il suo picco giovedì 22, quando le temperature, in alcune zone del sud potrebbero sfiorare i 36°. In determinate aree della Sardegna, invece, si potrebbe salire sino a 43°.
In arrivo anche notti torride: secondo Sanò, difatti, durante le ore notturne, il termometro potrebbe non scendere sotto i 20° facendo patire l’afa alla popolazione. Rimane, però, la possibilità di vedere qualche temporale localizzato sulle Alpi occidentali.
L’esperto, come riporta iLMeteo.it, ha rassicurato che questa anomala ondata di caldo africano non dovrebbe durare molto. Già dopo la giornata di giovedì, potrebbero registrarsi nuove piogge intense che andranno a rinfrescare l’aria facendo scendere sensibilmente le temperature che torneranno sotto la soglia dei 30 gradi. Già durante il weekend, dunque, il clima dovrebbe tornare stabile in tutta Italia con temperature nella norma e sole su quasi tutta la Penisola, ad esclusione di alcune aree dove sono previsti rovesci non intensi.
Tra le novità introdotte nel 2025, ce ne sono alcune che non vengono incontro ai…
Il 2025 è portatore di novità in fatto di smaltimento rifiuti: dal 1 gennaio alcuni…
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…