Allerta arancione per Lombardia e Marche. Il fine settimana si preannuncia con piogge insistenti, mareggiate e temporali. Un breve ed intenso autunno.
L’autunno arriva in mezzo all’estate. Una parentesi breve ma piuttosto incisiva. A dar seguito a Caronte arriva Circe, un’ondata di maltempo su tutta la penisola, resa ancora più intensa dal contrasto con le altissime temperature dell’acqua di mare. Il 4 agosto è allerta arancione su Marche e Lombardia. La Protezione Civile ha già diramato i bollettini attesi per le prossime ore. Mentre a Milano sono stati interdetti all’accesso sia i cimiteri che le aree verdi. IL rischio è che le forti raffiche di vento possano far cadere degli alberi e creare danni alla popolazione.
La Protezione civile inoltre ha messo sotto allerta gialla le Regioni del Lazio, Umbria ed Abruzzo. Inoltre anche alcune zone della Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Province autonome di Trento e di Bolzano.
Circe coprirà tutta la penisola. Il suo breve ma intenso viaggio inizierà dal Nord per poi scendere verso il Sud e le isole. Dovrebbe in tutto coprire l’intero fine settimana, a partire da oggi. E le attese sono piuttosto forti. Temperature che scendono fino a 10 gradi. Per poi risalire la prossima settimana, quando dopo una breve parentesi autunnale tornerà l’estate.
I temporali estivi sono sempre stati presenti. Delle precipitazioni intense che danno un po’ di refrigerio all’estate torrida. In questo caso la questione è differente. Si parla di una vera e propria ondata di maltempo. Senza dubbio non si può evitare di notare che alle porte dell’estate, a maggio, c’era già stata l’alluvione della Romagna e di parte dell’Emilia. Con i gravi danni che conosciamo. Ed ora arriva Circe, attesa e temuta allo stesso tempo. Non si parla di grandine o di fenomeni fortemente distruttivi. Le allerte sono più che altro delle precauzioni per garantire l’incolumità della popolazione ed evitare che prendano troppo alla leggera possibili temporali. Che potrebbero mettere a repentaglio la circolazione stradale e dei mezzi pubblici.
I cambiamenti climatici sono un fenomeno crescente. Il meteo ha registrato questa estate dei picchi di temperatura a cui purtroppo ci si dovrà abituare nei prossimi anni. Il maltempo dei prossimi giorni è atteso ancora più incisivo anche a causa dei cambiamenti climatici. A quanto pare questa estate l’acqua del mare ha raggiunto delle temperature mai registrate prima: fino a 30 – 32 gradi. L’ondata di Circe, a detta dei meteorologi, può essere resa ancora più intensa dal contrasto con l’acqua molto calda. Vedremo in questi giorni se le attese pronosticate corrisponderanno a fenomeni reali.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…