Dopo giorni di maltempo, a breve potrebbero migliorare le condizioni metereologiche sulla nostra Penisola: le previsioni per le prossime settimane.
Un maggio caratterizzato dal maltempo quello del 2023. Alluvioni, forti raffiche di vento hanno messo in ginocchio molte aree dell’Emilia Romagna e alcune zone limitrofe con danni incalcolabili, vittime e feriti.
Già oggi la situazione sembra in lieve miglioramento in quasi tutta la Penisola, ad eccezione del Sud: una tregua dopo giorni e giorni di precipitazioni abbondanti e basse temperature. In molti, dunque, ora si chiedono quali saranno le condizioni atmosferiche dei prossimi giorni, visto anche l’imminente arrivo dell’estate. A rispondere sono stati gli esperti.
Quanto durerà il maltempo che, ormai da quasi una settimana, ha colpito la quasi totalità della Penisola in particolar modo l’Emilia Romagna e le aree vicine? Una domanda che in tanti si pongono considerando l’avvicinarsi della bella stagione e, soprattutto, gli eventi catastrofici verificatisi ultimatamente.
Già oggi, ad eccezione di alcune regioni del Mezzogiorno, la situazione sembra essere in miglioramento. Quella di oggi, secondo gli esperti del Meteogiornale, come riporta Il Giornale, dovrebbe essere l’ultima giornata di maltempo e già da domani il meteo dovrebbe tornare stabile con temperature più alte e cieli sereni in quasi tutto il territorio nazionale.
Non è ancora possibile fare delle stime precise su quale sarà il meteo dell’estate 2023 e quello delle prossime due settimane, dati i cambi repentini delle condizioni metereologiche. Le previsioni, però propendono per un netto miglioramento, grazie all’arrivo dell’Alta Pressione, anche per i primi di giugno, senza escludere la possibilità di temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane.
Sempre secondo le previsioni del Meteogiornale, già durante i primi giorni del prossimo mese si potrebbe assistere ad una prima ondata di caldo importante, un po’ come accaduto già lo scorso anno quando al termine di maggio le temperature sono salite significativamente toccando al Sud anche i 35 gradi. Questa stima per le prossime settimane non esclude l’arrivo di temporali improvvisi ed intensi anche nei giorni più caldi dell’inizio della stagione estiva.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Mangiare in modo strategico durante ogni fase del ciclo mestruale può fare una grande differenza…
Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…