Metti una spugna umida nel microonde e quello che verrà fuori è assolutamente incredibile. Finalmente il nuovo trucco casalingo a zero fatica.

Le spugne sono da sempre tra gli strumenti maggiormente impiegati in ambito domestico, esposte ad una sollecitazione quotidiana. Ogni ambiente ha chiaramente la sua spugna, come quella da cucina, adibita all’igiene di stoviglie, posate impiegate nella vita di tutti i giorni. Visto e considerata l’enorme utilità ed impiego, anche le spugne meritano di essere sottoposte a dei trattamenti specifici. La spugna da cucina è esposta continuamente a milioni di batteri e questa contaminazione può rivelarsi abbastanza pericolosa, soprattutto nei casi di Escherichia Coli e Salmonella.
Rischi che non sono isolati ma piuttosto frequenti a causa della continua umidità in cui permane la spugna, ricca peraltro di residui alimentari. Per questa ragione bisogna seguire degli step per assicurarsi un ambiente più igienico; in primis pulirle regolarmente per evitare l’insorgenza di possibile intossicazione alimentare. Per questo motivo, ai fini di una corretta manutenzione, si consiglia di sostituire le spugne ogni due settimane per evitare che la proliferazione di germi e batteri possa avere la meglio. E poi sottoporre la spugna previamente usata alla disinfezione nel microonde per una pulizia più profonda.
Metti una spugna umida nel microonde, risultato pazzesco

Questo metodo può essere utilizzato anche sugli altri utensili adibiti alla pulizia domestica come ad esempio i panni in microfibra, gli asciugamani di stoffa ed i guanti di gomma. Riscaldarli nel microonde è semplicissimo ma accertate prima che siano adeguatamente inumiditi. Se ben eseguito, può essere un’ottima soluzione per eliminare gran parte dei germi contribuendo a mantenere un ambiente più sicuro.
Importante però che le spugne ma anche i panni che vengono sottoposti a tale trattamento non presentino al suo interno degli elementi metallici, oltre ad essere ben umidi prima di inserirli nel microonde per evitare che ci sia il rischio di incendio. Il forno a microonde è quel piccolo elettrodomestico che da quando ha fatto il suo ingresso nelle case delle famiglie di tutto il mondo si è subito reso indispensabile, oggi più che mai.
La doppia funzione del microonde
Il forno a microonde infatti viene costantemente impiegato, non solo per quanto concerne la preparazione di piatti o riscaldare pietanze già pronte o semplicemente il latte per velocizzare tali incombenze. Ma può anche essere un valido trucco per migliorare l’igiene domestica elevando il microonde ad alleato per la pulizia. Per questa ragione si consiglia di considerare questa tecnica di pulizia e disinfezione routinaria perché potrà fare la differenza, sia per quanto riguarda la sicurezza della cucina ma soprattutto per la salute di chi abita in quella casa.