Tra le verdure di stagione, cominciano ad esserci gli ortaggi a foglia larga. Questa verdura invernale aiuta a prevenire infezioni da virus
Con l’autunno e l’arrivo dell’inverno, i banchi del mercato e degli ortofrutticoli si riempiono di verdura a foglia. Si tratta di ortaggi a foglia che in questa stagione crescono più facilmente. Il cavolo nero è differente dagli altri cavoli perchè non si presenta come gli altri cavoli, come verza o cappuccio e si sviluppa con foglie alte e dritte. Si tratta di una verdura molto apprezzata nel Nord Italia.
Caratterizzato da foglie bitorzolute, il cavolo nero è di colore verde scuro ed è un ortaggio tipicamente invernale che riesce a germinare a temperature molto basse. Ha radici superficiali ma tende a crescere in altezza e per questo va trapiantato in un vaso profondo almeno 40 cm. Si possono iniziare a raccogliere le prime foglioline giovani quando la pianta ha almeno 4 o 5 coppie di foglie adulte. Perfetto per zuppe, minestre e come contorno, il cavolo nero è molto versatile in cucina. Gli studi scientifici dimostrano che questa verdura è anche molto utile all’organismo.
Il cavolo nero, privato dalle costolature e dal gambo troppo duri può essere aggiunto anche a crudo nelle insalate anche se è preferibile non esagerare con le quantità. Il suo sapore particolare e piccante lo rende versatile in cucina.
Leggi anche: Inverno: questa verdura aumenta le difese immunitarie
Per un aperitivo a sorpresa si può sfruttare il cavolo nero sulle bruschette abbrustolite e ben agliate. Stendere delle foglie di cavolo nero lessate e versare dell’olio di buona qualità per uno sfizioso assortimento di sapori. In Toscana, lo chiamano il cavolo nero con le fette ed è un piatto popolarissimo oltre che molto facile da preparare.
Leggi anche: Cucina: come abbinare aromi e sapori con le erbe dell’orto
Il cavolo nero è ricchissimo di sostanze antiossidanti che eliminano i processi infiammatori, migliorano quelli digestivi. Contiene sali minerali e vitamine, in particolare la C, che è il miglior aiuto naturale contro virus, dolori e infreddature. Nella medicina tradizionale, le sue foglie fresche schiacciate e applicate sulla parte dolente vengono utilizzate contro distorsioni, tumefazioni e infiammazioni osteoarticolari.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…