Pendolari, studenti fuori porta e viaggiatori di ogni genere che fate del computer portatile una filosofia di vita, c’è una buonissima notizia per voi! L’autonomia scarsa della batteria del vostro notebook, infatti, potrebbe non essere più un problema. Per chi porta spesso in giro il computer portatile e non ha quindi la possibilità di collegarlo alla presa della corrente per ricaricare la batteria, c’è una novità: si chiama “Battery Saver“. Non è un dispositivo dai superpoteri, bensì, un software capace sia di tenere sottocontrollo lo stato di carica della batteria, sia di aiutarla a durare di più. Scopriamo come.
“Battery Saver”, al momento è in versione beta, quindi ancora in fase di test. Vi spieghiamo come funziona: sul portatile verranno visualizzate una serie di notifiche che terranno sotto monitoraggio il livello di carica della batteria, oltre che evidenziando lo stato del risparmio energetico del dispositivo. Infatti, per consumare meno energia, è necessario ridurre all’osso il dispendio. Percui “Battery Saver” si preoccupa di avvisarvi di quali sono le periferiche, i task e le applicazioni aperte ma non in uso. Vi inviterà dunque a disattivarla per allungare la vita della batteria.
Nessun miracolo, dunque. Semplicemente il programma si preoccupa di alleggerire il vostro notebook di tutte quelle azioni che procurano un consumo energetico inutile, poichè ciò che è rimasto aperto non vi sta servendo a nulla. Il vantaggio? Il Software è completamente gratuito in quanto open source, e aggiornabile alla versione più efficiente tramite codice sorgente. Per chiudere, vi riportiamo le parole dello sviluppatore di “Battery Saver”: “Ho creato questa applicazione perchè sul mercato non c’è nulla di simile che possa soddisfare le mie esigenze. Avevo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a preservare la durata della batteria del mio notebook, soprattutto quando dovevo affrontare un lungo viaggio in aereo. Dal momento che in aereo i servizi disponibili sono molto limitati, ho iniziato con il disattivare quei processi inutili. Ho cercato una soluzione, ma l’ho cercata inutilmente. Ho trovato moltissime applicazioni che mostravano la durata della batteria, ma chiaramente non era sufficente”.
Per maggiori info e per scaricare il programma: http://batterysaver.codeplex.com/ (in inglese).
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…