State pensando di abbellire il vostro giardino con degli alberi? Allora date un’occhiata a quali possono essere quelli che più fanno al caso vostro.
Quando il caldo diventa torrido, ma non si vuole rinunciare a passare del tempo all’aria aperta, per proteggersi dai raggi solari diretti è consigliabile piantare all’interno del proprio giardino degli alberi per avere delle zone di riparo. Esistono molte varietà di alberi utili a questo scopo che, oltre a dare riparo dal caldo e dai raggi solari diretti, doneranno al vostro giardino anche un aspetto del tutto particolare e piacevole (altre idee per il giardino).
Ci sono delle varietà di alberi che possono essere facilmente piantati nel proprio giardino. Il primo albero che viene in mente quando pensiamo alla sua maestosità e alla capacità di riparare dai raggi solari è sicuramente la quercia. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche e quali sono gli altri alberi che si possono piantare in giardino.
La quercia è un albero molto grande che ha una vita molto lunga, più che secolare. Grazie alle sue radici possenti, che si immettono nel terreno, riesce a resistere agevolmente anche alle forti raffiche di vento. Inoltre, per la sua grandezza, la chioma può raggiungere anche i 15 m e addirittura superarli.
Proprio per questo motivo, da sola, riuscirà anche a donare ombra a gran parte del vostro giardino. Un altro albero che potete utilizzare, e che è capace di tollerare anche delle temperature molto rigide, e sicuramente l’acero. Il colore delle sue foglie cambia in base alla stagione e va da un verde acceso nella stagione primaverile fino a raggiungere il rosso acceso nella pieno dell’autunno.
Le sue grandi foglie riescono a donare, quindi, una grande zona di ombra. Risulta ideale sia da mettere in giardino che nei grandi parchi. Un altro albero dalle caratteristiche simili e dalla corteccia liscia è sicuramente il faggio. Questo albero è molto resistente e anch’esso ha una chioma molto voluminosa, in grado di riparare dal raggi solari.
Un altro albero molto utile in questa situazione è il carpino che ha la caratteristica di non perdere quasi mai le foglie tanto è vero che le foglie passano dal colore di verde intenso, nella stagione primaverile, fino al giallo nella stagione autunnale. Queste foglie, poi, con il freddo intenso non cadono ma restano sull’albero fino alla primavera successiva.
Quelli che abbiamo visto fino ad ora sono degli alberi capaci di garantire delle zone d’ombra importanti. Volendo, però, si può optare per alberi che riescono a dare una protezione meno intensa qualora non si voglia rinunciare ai raggi solari. Un esempio è il prunus pizzardi.
Questo albero, rispetto ai precedenti, è molto più piccolo. Proprio per questo motivo viene utilizzato molto in alcuni giardini oppure nei viali anche grazie alla colorazione del suo fogliame che riesce a garantire dei contrasti di colore durante l’arco dell’anno.
Un altro albero simile è la betulla. Può raggiungere un’altezza di circa 30 m, nonostante abbia un diametro che non raggiunge mai i 10 m. Nonostante l’altezza possente viene considerato un albero agile ed è capace di donare un’ombra leggera al proprio giardino.
Se, invece, state cercando un albero elegante, potete optare per l’acero giapponese palmato che, grazie alla sua sinuosità e alla sua forma, si addice moltissimo in un giardino molto curato con un tocco di personalità. Inoltre questo albero donerà un colore nelle varie stagioni molto intenso che va dal verde acceso al rosso porpora nell’autunno inoltrato.
Un’altra caratteristica davvero particolare di quest’albero è quella di poter essere coltivato anche in vaso. Tuttavia l’esposizione è molto importante perché quest’albero non tollera le alte temperature. Bisogna posizionarlo in una zona a mezz’ombra dove non riceva, sopratutto nelle ore più calde, i raggi diretti del sole.
Un altro albero davvero particolare per la sua fioritura di colore bianco candido è sicuramente il sorbo. Ideale per chi vuole dare un tocco di originalità e di candore al proprio giardino. La buona notizia è che quest’albero non ha bisogno di grande attenzione per poter crescere. Resiste anche a climi del tutto ostili con dei freddi rigidi.. Tra l’altro non teme neanche le forti folate di vento oppure l’esposizione diretta al sole.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…