Esattamente dodici anni fa moriva Ming Ming, il panda femmina più longevo che sia mai stato registrato. È deceduta il 17 maggio 2011 nello Xiangjiang Wild Animal World in Cina
Il panda da decenni è diventato simbolo di rarità, ed anche testimone dell’estinzione progressiva che alcune specie rischiavano di subire. Questo a causa di una concorrenza di fattori, tra cui i cambiamenti climatici, che rendono sempre più difficile l’adattamento delle specie al loro habitat naturale. Ed allora si crea il dilemma che spacca la popolazione e gli ambientalisti stessi.
Meglio tentare di salvare una specie, facendola riprodurre in vitro e crescere in cattività, o lasciarla libera, cercando di intervenire il minimo possibile per salvaguardarla, ed allo stesso tempo lasciare che la natura faccia il suo corso? Una risposta univoca non è ancora stata trovata, nè nelle posizioni ufficiali delle associazioni, nè nelle coscienze individuali.
Si trattava di un esemplare femmina di panda che era vissuta dal 1998 a Xiangjiang Wild Animal World. La sua vita è stata connotata da numerosi viaggi in cattività. È stata depositata negli zoo di Londra e in Irlanda, ed altre capitali europee, per poi ritornare in Cina, posto dove era nata. Ming Ming, è stata protagonista anche di un episodio che ha fatto scalpore nei fatti di cronaca riguardanti gli animali. Nel 1991 era stata spedita allo zoo di Londra per accoppiarsi con Bao Bao, il panda di Berlino. Come è noto a tutti, il panda è una delle specie animali maggiormente a rischio estinzione, principalmente per la sua scarsa riproduzione. I due animali, anziché accoppiarsi, hanno iniziato a lottare, e nessun cucciolo è nato da questa lotta. Questo episodio è stato etichettato come incidente diplomatico, in seguito al quale il panda Ming Ming è stato restituito alla Cina.
Il 17 maggio 2011, lo zoo cinese a ufficialmente comunicato il decesso del panda Ming Ming, deceduto all’età di 34 anni. Secondo il veterinario, la morte è stata causata dal deterioramento degli organi interni. Nessuna malattia degenerativa, solo una vecchiaia oltre i limiti. Generalmente la specie dei panda vive al massimo 15 anni in natura e 22 anni in cattività. Aveva di gran lunga superato questi record, che negli ultimi 12 anni sono rimasti imbattuti.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…