Tra i frutti estivi più rinfrescanti non possiamo non annoverare le angurie, che nella loro versione mini sono ancora più facili da coltivare.
Quando pensiamo all’estate pensiamo alle vacanze al mare, ai tuffi in piscina, alle ferie, al tempo libero. Ma anche al caldo soffocante delle città e alle tante soluzioni di refrigerio di cui spesso andiamo in cerca. Di fronte a caldo e afa seguire una dieta a base di alimenti freschi e leggeri, ad esempio, può aiutarci a farci stare bene, soprattutto se si tratta di frutta estiva.
La frutta estiva è considerata quella migliore dell’anno, grazie alle tante varietà e al gusto fresco e zuccherino dei frutti. Tra questi annoveriamo ad esempio pesche, albicocche, prugne, melone e poi l’immancabile anguria. Sia nella sua versione tradizionale che in quella mini, che si caratterizza per il peso compreso tra i 2 e i 3 chilogrammi e l’assenza di semi, che farà sicuramente piacere ai bambini.
Ulteriore buona notizia sulle mini angurie è che sono molto facili da coltivare, così da poterci godere i nostri frutti “fatti in casa”. Le mini angurie hanno polpa rossa e succosa e buccia verde scuro con striature verticali parallele. Per riconoscere una buona mini anguria si potrà osservare proprio la buccia del frutto, che dovrà risultare opaca. Una buccia particolarmente lucida, infatti, è sintomo di poca maturazione del frutto.
Per coltivare questa varietà di cocomero avremo bisogno di due piantine: una mini anguria di varietà Vanessa, ad esempio, andrà piantata assieme a una varietà impollinante, distanziandola di circa 80 centimetri dall’altra. Concimare il terreno con un fertilizzante naturale apposito potrà tornare utile a farci ottenere dagli 8 ai 14 frutti per ogni piantina.
È importante ricordare che l’anguria necessita di irrigazione costante e abbondante, che rende il frutto così succoso e idratante. In 100 grammi di anguria si trovano ben 91,47 grammi di acqua, cui si aggiungono minerali e vitamine quali magnesio, fosforo, potassio, vitamina C, B, A e betacarotene. Proprio grazie alla presenza di questo elemento l’anguria è un frutto che può tornare utile a chi ama abbronzarsi. L’anguria ha inoltre proprietà antiossidanti, che agiscono prevenendo l’invecchiamento dei tessuti, e aiuta a controllare la pressione e il cuore.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…