Capita non di rado di spaccare tazze e tazzine, quelle classiche per la colazione, ma con un po’ di ingegno si possono riciclare e trasformare in dee carine.
Le tazzine e le tazze da colazione sono quasi tutte fatte in ceramica, un materiale splendido, che permette di modellare e di dipingere a piacere, ma è anche un materiale difficile da smaltire. Una volta rotto, non resta che gettarlo nel cesto dell’indifferenziata. La ceramica è un materiale fragile, e spesso basta un semplice colpo o una caduta per scheggiarlo o per spezzarlo.
Quante tazze e tazzine abbiamo rotto negli anni? Sicuramente una marea, tutte poi gettate nel secchio della spazzatura. E invece è un peccato, perché queste si possono riciclare in modo intelligente. Basta un pizzico di ingegno e anche una tazza spezzata può essere trasformata in un’idea carina. Vediamo qualche interessante idea di riciclo.
I cocci delle tazze, ma in questo caso anche dei piatti o dei vasi, possono tornarci utili in molte occasioni. Ad esempio, un’idea ottima è quella di utilizzare i cocci come materiale di drenaggio dell’acqua. Come usarli? È semplice, li possiamo impiegare al posto dell’argilla espansa, sul fondo dei vasi, in questo modo, l’acqua che diamo alle nostre piante defluirà facilmente senza creare ristagni.
Si mettono i cocci sul fondo del vaso, poi si riempie il vaso di terriccio, infine, si interra la pianta. Il gioco è fatto. Oppure, possiamo trasformare le tazze stesse in piccoli vasi per le piantine grasse. Si riempie il fondo con dei sassolini, sempre utili per drenare l’acqua, e poi si riempie con il terriccio. Infine, si adagia una piantina grassa o una pianta di piccole dimensioni. Stop allo spreco! Alcuni consigli su come riciclare.
L’importante è praticare sul fondo un foro o una frattura, per far defluire l’acqua durante le irrigazioni. E ancora, le tazze rotte si possono riciclare e trasformare in contenitori di vario genere, come porta matite, porta pennelli, porta aghi e fili, oppure altri strumenti da lavoro. I più creativi possono riciclare tutti i ciocci di varie tazze, tazzine e piatti, e creare delle originali sculture da esporre in casa. Decorazioni autunnali fai da te: come riciclare rami e foglie secche.
Ma una tazzina rotta può essere utile anche in frigo. Basta versarci dentro della polvere di caffè e assorbire tutti i cattivi odori all’interno, oppure una tazzina o un piatto scheggiati possono fare da base e da supporto per una candela, oppure essere trasformati in candela. Come fare?
Si sciogliere della cera al loro interno, si aggiunge uno stoppino, dunque si aggiunge qualche goccia di olio essenziale a piacere. Una volta solidificata, ecco che la nostra candela è pronta. Altra idea brillante è quella di utilizzare tutti i cocci per la creazione di un mosaico decorativo. Riciclo creativo dei vasetti di omogeneizzati: tante idee utili e divertenti.
Si può creare un bellissimo quadro, oppure utilizzare i ciocci direttamente su una parete interna o esterna. Si possono utilizzare i frammenti di ceramica anche per fare decorazioni con quadri, specchi, cornici e vasi. Infine, un buon utilizzo è trasformare le tazzine rotte in mangiatoie per uccelli. Basta fissarle a una albero o a una recinzione e riempirle con semi. Giardino, come decorarlo in estate con alcuni materiali di riciclo: le idee originali.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…