Mirtilli, scopri come coltivarli anche in balcone, i consigli per ottenere dei frutti saporiti e freschi proprio come quelli che puoi trovare nel bosco.
I mirtilli sono dei frutti leggeri e saporiti, poco calorici contengono molte vitamine e minerali, ci sono molti benefici correlati a questo frutto. Gli effetti positivi riguardano principalmente apparato cardiocircolatorio, altri studi hanno confermato che prevengono problematiche alla vista. I mirtilli inoltre sono benefici per la salute delle parti intime, sarebbero infatti in grado di proteggere la vescica da eventuali malattie infettive come ad esempio la cistite. Un altro aspetto interessante, è la correlazione tra consumo di mirtilli e memoria sarebbero infatti in grado di aumentare le capacità cognitive. Al momento sono inoltre presenti diverse ricerche che hanno l’obiettivo di verificare se i numerosi fitonutrienti presenti nei frutti, siano in grado di proteggere anche dal cancro.
I mirtilli possono essere anche coltivati in vaso, farlo è davvero un’esperienza simpatica e si potranno ottenere dei frutti deliziosi. Si tratta di una pianta che richiede alcune cure particolari, tuttavia se si seguono i consigli giusti, il risultato sarà un vero e proprio successo. Prima di tutto è necessario procurarsi dei mirtilli, successivamente dovrete conservarli in congelatore per alcune settimane, circa un paio almeno.
Trascorso questo periodo, dovrete aprire i mirtilli e ricavare i loro semi, rimuoveteli con l’aiuto di un coltello e lasciateli asciugare per una notte. Il giorno dopo riempite un vaso di almeno 30 cm con del compost, drenatelo come si deve e verificate che il pH sia almeno del 5,5%. questo punto, posizionate i semi e adagiate il vaso in una zona dove riceverà molta luce solare, ricordatevi di mantenere il terreno umido.
L’irrigazione sarà fondamentale in quanto il mirtillo, avendo radici poco profonde, richiede un costante apporto di acqua, se vivete in una zona in cui l’acqua è ricca di calcio, è consigliato l’utilizzo di un’altra acqua per evitare di alterare l’acidità del terreno. Ogni anno inoltre è possibile aggiungere ulteriori elementi nutritivi servendosi di specifici fertilizzanti. Può essere aggiunta anche della torba acida, i mirtilli sono una pianta che richiede un po’ di pazienza, ma trascorso qualche tempo vedrete i primi germogli spuntare, e in seguito otterrete dei frutti deliziosi e saporiti.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…