La nostra casa può essere arredata in modo ecocompatibile. Basti pensare a questo proposito all’accattivante ecodesign dei mobili da giardino con l’erba. Per la camera dei bambini invece sono da prendere in considerazione alcuni consigli ecosostenibili. Innanzi tutto è opportuno stare attenti alle vernici utilizzate per la pittura delle pareti. Da evitare componenti volatili e fumi tossici mediante il ricorso a vernici innovative, che ne contengono minime quantità.
Da preferire accessori ecologici made in Italy e per i mobili è meglio sicuramente scegliere componenti d’arredo a basso impatto ambientale, che abbiano una specifica certificazione in grado di garantire la loro ecocompatibilità. Da evitare tappeti e moquette, che attraggono facilmente la polvere e possono essere realizzate con elementi non in grado di badare alla conservazione dell’ambiente, specialmente nel caso in cui, dopo un po’ di tempo finiscono tra i rifiuti.
Un’idea ecologica potrebbe essere il pavimento in legno di bamboo. Da non dimenticare nemmeno le possibilità offerte dal riciclaggio per ciò che riguarda l’arredamento ecologico. Un esempio fra tanti è costituito dal progetto Ikea per il riciclaggio dei mobili usati.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…