Il centro di gravità nel mondo dei veicoli elettrici si sta spostando verso il Vecchio Continente. La mobilità elettrica in Europa, infatti, è in netto aumento come si evince da un rapporto redatto dalla società di consulenza McKinsey che parla di un aumento del 44% nel 2019 di vendite di auto elettriche a sola batteria e ibride plug-in, con oltre 600.000 veicoli in più immatricolati rispetto all’anno precedente. Lo sviluppo dell’Europa spicca in tutto il mondo. In Cina, le vendite di auto elettriche sono aumentate solo del 3% mentre negli Stati Uniti il mercato è addirittura diminuito del 12% rispetto all’anno precedente. Nel 2019 sono stati venduti in tutto il mondo 2,3 milioni di auto elettriche, il 9% in più rispetto al 2018 con l’Europa che è stata in grado di aumentare la propria quota di mercato globale ad oltre un quarto. E le auto elettriche hanno rappresentato il 2,8% di tutte le nuove immatricolazioni nel 2019.
Gli analisti ritengono che la mobilità elettrica in Europa potrebbe salire tra circa il 5% e il 7% nel 2020. E potrebbe raggiungere la doppia cifra nel 2021, dove a quel punto le vendite di veicoli elettrici potrebbero superare 1 milione di unità all’anno avvicinandosi a quelle del mercato cinese.
“La Cina continua ad essere il più grande mercato al mondo e la gamma di prodotti cinesi locali è aumentata in modo significativo”, afferma Nicolai Müller, senior partner dell’ufficio di McKinsey a Colonia. “Tuttavia, la domanda in Europa è salita alle stelle. Un ulteriore dinamismo è prevedibile, in particolare a causa della crescente gamma di prodotti con cui i produttori vogliono raggiungere i valori limite di CO2” . Di fatto si sa che entro il 2021, i produttori dovranno immettere sul mercato oltre 2 milioni di auto elettriche per evitare multe nell’Unione europea.
La Germania è il terzo mercato più grande al mondo con oltre 110.000 auto elettriche vendute nel 2019 ed è il più grande in Europa. Con una quota di mercato del 2,8% per le auto elettriche, la Germania è nella media europea. La Norvegia con quasi il 45% di quota di mercato, l’Islanda (22%) e i Paesi Bassi (13%) sono ai vertici mondiali. Anche la selezione dei modelli è particolarmente ampia in Europa. Dopo la Cina con quasi 170 modelli di e-car disponibili, la Germania segue a ruota con oltre 80 modelli. I modelli EV più venduti lo scorso anno in Germania includono Renault Zoe, BMW i3 e Tesla Model 3
La società di consulenza prevede inoltre che la produzione di batterie per veicoli elettrici in Europa aumenterà con un tasso di crescita annuale del 47%. Entro il 2025, la capacità produttiva della batteria in Cina raggiungerà i 610 GWh, seguita dall’Europa a 290 GWh e dagli Stati Uniti a 150 GWh.
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