In collaborazione con Mitsubishi, i servizi sociali del comune milanese hanno usufruito e sperimentato l’uso di un auto elettrica a Milano utilizzando, per la sua ricarica, le colonnine che la A2A sta installando nelle vie del capoluogo lombardo.
L’auto elettrica in questione è una i-MIEV della giapponese Mitsubishi che ha percorso in tutta tranquillità le via della città, svuotate dal solito traffico che la caratterizza, durante il mese di agosto. I servizi sociali milanesi hanno potuto tastare con mano i vantaggi di un auto elettrica guidando in modalità ecodrive, bassa velocità ma elevata disponibilità di energia.
I colori accattivanti dell’auto elettrica hanno attirato l’attenzione dei cittadini verso questo nuovo veicolo ad impatto zero; numerose sono state le informazioni richieste ai responsabili dei servizi sociali che erano alla guida dell’auto ecologica. Questo dimostra quanto una mobilità sostenibile sia realizzabile anche in una grande città come Milano e da oggi potranno testimoniarlo anche gli addetti dei servizi sociali che ne hanno testato con mano le potenzialità e le caratteristiche. Prima del loro utilizzo sono stati illustrati alcuni accorgimenti su come effettuare una ricarica dalla colonnina e sulla strumentazione di cui il mezzo è dotato.
Per una ventina di giorni circa hanno usufruito del mezzo ecologico per trasportare materiale ed anziani, hanno testato meglio l’affidabilità del veicolo e hanno suggerito delle migliorie. È importante puntare su questo genere di veicoli soprattutto in città come Milano, in cui i livelli di inquinamento atmosferico sono spesso oltre le soglie permesse e speriamo che iniziative simili possano spianare la strada ad un nuovo concetto di mobilità sostenibile, quello basato sulla diffusione delle auto elettriche.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…