Mobilità sostenibile: autobus stop and start a Torino

mobilita sostenibile autobus stop and startIl settore della mobilità sostenibile si arricchisce di una novità molto interessante nella città di Torino. Si tratta di un insieme di autobus ecologici che vengono utilizzati per il trasporto pubblico e consentiranno nel corso dei prossimi mesi di ridurre le emissioni di sostanze nocive nell’atmosfera. Questi autobus a ridotto impatto ambientale hanno infatti una particolare tecnologia che consente loro di produrre un minore inquinamento, se consideriamo il totale delle emissioni prodotte. Non stiamo parlando di veicoli elettrici, e nemmeno di autobus ibridi, a metano o con qualche tecnologia particolare per inquinare di meno. Niente di tutto questo.

Stiamo semplicemente parlando di autobus per il trasporto pubblico con tecnologia stop and start. Si tratta di una tecnica molto particolare che va a favore di un’ottima mobilità sostenibile. Infatti questi veicoli ad minore impatto ambientale hanno la caratteristica molto particolare di spegnere il motore automaticamente quando non sono in movimento.
 
In questo modo quando il veicolo ecologico si ferma ad esempio in mezzo al traffico il motore si spegne e si riavvierà automaticamente nel momento in cui premerà l’acceleratore. Un metodo rapido molto interessante per garantire un risparmio di carburante elevato, tenendo conto di quanto viaggiano questi mezzi di trasporto durante la giornata, e per consentire quindi di ridurre le emissioni di CO2.
 
Sono quattro attualmente gli autobus con tecnologia stop and start introdotti nella città di Torino, e tutto questo permette quindi di realizzare un importante progetto a favore del rispetto per l’ambiente.

Gestione cookie