Quello relativo alla mobilità sostenibile è uno degli aspetti più importanti nelle grandi città tanto che le amministrazioni locali stanno studiando soluzioni ad hoc per cercare di incentivarla. A Bologna, ad esempio, si è fatto un passo avanti importante con l’adozione di 31 autobus a metano liquido che saranno in servizio nel capoluogo emiliano.
I nuovi mezzi, Citymood LNG 12 metri e prodotti da Industria Italiana Autobus, sono dotati di tecnologia all’avanguardia nelle lunghe distanze e proprio per questo percorreranno in particolare le linee suburbane entro il prossimo autunno. La vera novità sta nella propulsione di questi mezzi che possono essere alimentati anche con biometano, sfruttando cioè energia derivante dagli scarti agricoli e dai rifiuti urbani, con un quasi azzeramento di Co2 e riduzione di emissioni di particolato e NOx oltre a un minor costo del carburante.
Leggi anche: mezzi di trasporto a prova di ambiente, arriva il battello ibrido
Una tecnologia, quella utilizzata dagli autobus a metano liquido, che presenta vantaggi importanti in termini di autonomia, costi di esercizio, prestazioni e riduzione di emissioni rispetto ai modelli diesel utilizzati solitamente. La versione con quattro serbatoi, ad esempio, può percorrere circa 1.000 chilometri prima di fermarsi a fare rifornimento, raddoppiando così la percorrenza con un pieno rispetto a quelli tradizionali. Da non sottovalutare, poi, la piena accessibilità garantita potendo ospitare in pieno confort anche passeggeri a ridotta mobilità. Gli LNG IIA sono infatti i primi nel panorama europeo tra i mezzi alimentati a metano liquido ad essere prodotti con pianale ribassato.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…