La mobilità sostenibile avrà un’arma in più. Si tratta degli autobus ibridi del progetto Etruscan. Si tratta di un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea, che ha raccolto parecchie adesioni e che si propone di agire in nome della sostenibilità ambientale. Nell’ambito del progetto in questione si intende anche procedere alla realizzazione due autobus caratterizzati dal loro essere particolarmente innovativi. La loro peculiarità consiste nel fatto che sono ibridi e che vengono alimentati per mezzo dell’energia solare e da biodiesel ricavati da oli esausti.
La mobilità sostenibile viene attuata non soltanto per quanto riguarda gli aspetti teorici relativi alla sua promozione, ma viene affidata a risultati concreti che andranno a beneficio soprattutto dei piccoli centri urbani. Il progetto è stato articolato in varie fasi ben precise. Inizialmente si è provveduto alla raccolta dei dati, la seconda fase invece ha visto la messa in atto delle procedure per realizzare i prototipi degli autobus ecosostenibili e le stazioni di ricarica.
In base alle stime effettuate si calcola che il primo veicolo ecologico sarà pronto per Dicembre, mentre il secondo dovrebbe essere completato entro Gennaio del prossimo anno. I due autobus ibridi saranno utilizzati per avvantaggiare gli studenti e i turisti che intendono visitare la provincia di Viterbo. Molto interessante è anche la volontà di procedere alla diffusione di una cultura green, coinvolgendo le scuole e gli studenti.
A livello didattico i principali temi affrontati saranno quelli che riguardano la tutela ambientale e i benefici apportati dai veicoli puliti in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale.