La mobilità sostenibile deve essere un obiettivo di primo piano per le città del futuro. Non è opportuno infatti che vengano trascurati tutti i passi avanti che sono stati fatti fino ad oggi, per portare avanti un sistema di trasporti all’insegna della sostenibilità ambientale. E non si tratta di una questione che riguarda soltanto le grandi città, ma anche i piccoli centri. Proprio questi ultimi sono stati oggetto di discussione nell’ambito della conferenza tenutasi a Perugia nel contesto del progetto “Renaissance”. Si può parlare di una vera e propria rinascita dello spazio urbano.
Quest’ultimo deve essere pensato e realizzato proprio in funzione della mobilità sostenibile. A questo proposito nel corso della conferenza sono state individuate delle soluzioni a favore dell’ambiente. Fra le misure che sono state prospettate vanno ricordate la messa a punto di parcheggi, il ricorso ad una centrale di monitoraggio del traffico, in vista anche della sicurezza stradale, e un miglioramento della segnaletica. Soluzioni alternative, ma anche piuttosto semplici, in grado di rispondere ai bisogni concreti in termini di impatto ambientale.
In questo modo si potrà portare avanti un progetto che prevede la riduzione delle emissioni e la lotta contro l’inquinamento atmosferico. In questo senso non vanno dimenticate neppure le rilevanti opportunità offerte dalla trasformazione a metano delle automobili e dai servizi di car sharing.
Tutto questo può servire ad arrivare a misure che riescano a conciliare la conservazione dell’ambiente con una mobilità efficiente. Solo in questo modo si può parlare a tutti gli effetti di sviluppo sostenibile.