Il risultato è schiacciante: tra le prime dieci della classifica stilata per definire le città con la maggiore mobilità sostenibile, 9 sono città del settentrione (il -buon- pesce fuor d’acqua, in questo caso, è Bari). Trionfatrice, al primo posto, troviamo Bologna: questo primo posto è il frutto di numerosi investimenti nel settore dei trasporti pubblici, e bisogna dire che le cose hanno fatto il loro corso. Fanalino di coda di questa graduatoria la sicilianissima Catania.
L’indagine, realizzata da Euromobility con il contributo di Assogasliquidi e Consorzio Ecogas, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si chiama “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città” e ha dato i seguenti risultati: Bologna, Firenze, Parma, Trento, Milano, Venezia, Reggio Emilia, Padova, Bari e Modena. Agli ultimi posti della classifica troviamo Taranto, Sassari e, infine, Catania.
La ricerca prende in considerazione diversi parametri tra cui troviamo: l’efficienza del trasporto pubblico; l’innovazione per la mobilità sostenibile (vedi alla voce ”bike sharing”, oppure, ”car sharing” diffusi specialmente a Milano); i livelli di inquinamento e emissioni disperse nell’ambiente; il grado di motorizzazione e, correlata; la circolazione di auto di ultima generazione (quindi meno dannose per l’ambiente); la presenza di piste ciclabili; di strumenti di monitoraggio del traffico e altro ancora.
Immagine tratta da:
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…