A Padova la mobilità sostenibile prevedere un utilizzo delle pensiline fotovoltaiche per ricaricare le biciclette elettriche. Una combinazione di vari elementi che si rivela veramente vincente. Un sistema, frutto di un progetto della Fondazione Fenice, che intende unire a vantaggio dell’ambiente fotovoltaico per il risparmio energetico e promozione dei veicoli ecologici per incentivare la lotta contro l’inquinamento dell’aria provocato dalle emissioni nocive. Il progetto in questione prevede la messa a punto di tre pensiline dotate di pannelli fotovoltaici.
Questi ultimi saranno utili per ricaricare le bici elettriche in alcuni punti della città. In questo modo si potrà favorire la diffusione capillare di un piano di bike sharing del tutto apprezzabile. L’energia solare diventa quindi un punto di riferimento essenziale anche per una mobilità ecocompatibile. Nel progetto rientra anche l’intenzione di realizzare due ponti ciclo-pedonali volti a mettere a disposizione un tipo di viabilità dedicata maggiormente alla salvaguardia dell’ambiente.
La mobilità sostenibile si arricchisce di nuove, innovative e rilevanti opportunità, che non mancano di suscitare attenzione. D’altronde il binomio fotovoltaico-mobilità sostenibile è destinato a riservare grandi sorprese, se verrà opportunamente sfruttato in futuro. Le premesse per lo sviluppo di rilevanti potenzialità ci sono tutte e l’esempio di Padova ne è una evidente dimostrazione.
Gli impianti fotovoltaici sono delle risorse da tenere sempre in considerazione per la possibilità di produrre energia pulita essenziale per la costruzione di un mondo più vivibile.