La moda di attaccare il ghiaccio al ventilatore: perché è pericoloso

Sta spopolando su Tik Tok ma è una moda assurda e pericolosa: le persone, sull’onda di un trend, hanno iniziato ad attaccare del ghiaccio al ventilatore. Ecco perché non andrebbe assolutamente fatto 

attaccare ghiaccio ventilatore pericoloso
(Pixabay)

Il web ha reso virali dei video nei quali delle persone mettono ghiaccio davanti al ventilatore acceso. Il trend è nato su Tik Tok e pare che gli utenti del social network videografico ne abbiano fatto una vera e propria moda. In realtà, si tratta di un’azione molto pericolosa e nessuno dovrebbe compierla.

Di questo periodo, sui social girano moltissimi video che intendono dare consigli su come affrontare le temperature eccessive. Alcuni sembrano essere rimedi davvero disperati, se non poco intelligenti e sani: dietro potrebbero nascondersi dei pericoli anche piuttosto gravi. E’ questo il caso della tendenza più recente di Tik Tok che consiglia di posizionare i cubetti di ghiaccio davanti al getto d’aria del ventilatore per renderlo più fresco.

Ghiaccio sul ventilatore: il trend di Tik Tok è pericoloso e non va seguito

attaccare ghiaccio ventilatore pericoloso
(Pixabay)

E’ sufficiente digitare “Ice in front of fan” nella barra di ricerca di Tik Tok e ritrovarsi sommersi da centinaia di tutorial che mostrano il procedimento corretto per sistemare il ghiaccio davanti al ventilatore. Alcuni posizionano ciotole piene di ghiaccio, altri addirittura attaccano buste di plastica alla grata.

Leggi anche: Quanto tempo può restare acceso il condizionatore? C’è un limite

In realtà, l’idea apparentemente geniale per combattere il caldo può trasformarsi in una tragedia. Non è da ignorare il fatto che il ghiaccio sia composto d’acqua e il suo venire a contatto con un apparecchio elettrico può creare un corto circuito anche fatale.

Leggi anche: Combattere il caldo di notte? Come poter rinfrescare la casa

La pericolosità del gesto non finisce qui. Il ghiaccio sciolto può sommergere i tubi del ventilatore causando incendi domestici e mettendo in pericolo la vita delle persone che abitano la casa. Per combattere il caldo senza l’uso di un condizionatore, non è utile affidarsi ai trend di un social network. Piuttosto, è meglio dedicarsi a dei pediluvi, a brevi docce d’acqua fredda, sciacquare i polsi e l’interno dei gomiti per raffreddare il sangue nelle vene più superficiali, idratarsi adeguatamente e preparare frullati di frutta e verdura.

Gestione cookie