Vi sono oggetti che usiamo così spesso e così sovrappensiero che a volte non ci rendiamo conto delle loro condizioni “di salute”, ad esempio le mollette per il bucato.
Quante volte in casa compiamo gesti automatici senza neanche rendercene conto? Facciamo una lavatrice e stendiamo il bucato, usando le care vecchie mollette che possediamo da tempo. Ma abbiamo mai pensato che forse, oltre ai panni, dovremmo lavare anche le mollette stesse? La gestione domestica a volte ci porta via così tanto tempo che non è facile tenere tutto sotto controllo.
Per fortuna, però, esistono blog, riviste e canali social esplicitamente dedicati a ciò: a suggerire trucchi per la gestione della casa, dalle ricette di dolci e piatti salati ai trucchi per ottenere un bucato splendente, da quelli per risparmiare in bolletta a quelli per curare le nostre piante o i fiori da balcone al meglio. Spesso e volentieri tali “trucchetti” ricorrono all’uso di ingredienti naturale che è facile trovare in casa.
Ingredienti naturali per la gestione domestica: quali sono i più versatili?
Pensiamo ad esempio all’aceto, al succo di limone, al bicarbonato: tutti ingredienti a basso costo e sostenibili utili a gestire e risolvere tanti piccoli problemi in casa. Il bicarbonato, ad esempio, è un ottimo alleato contro i cattivi odori e ci aiuta a prevenire l’insorgenza di muffa e macchie di umidità sui libri. Il succo di limone, invece, è utilissimo nelle pulizie domestiche, soprattutto quando si tratta di eliminare le macchie di calcare da sanitari.
Tra gli ingredienti più versatili da usare in casa vi è poi la candeggina, utile quando vogliamo ottenere un bucato bianco splendente, oppure per eliminare macchie di muffa dalle pareti. Ma lo sapevate che la candeggina è utilissima anche per lavare i piatti velocemente o mantenere i fiori in vaso freschi più a lungo? O anche, sapevate che con la candeggina si possono sanificare le mollette da bucato?
Mollette da bucato in ammollo nella candeggina: sanificale così
Basterà mettere a mollo le mollette in una soluzione di acqua calda e candeggina per qualche minuto. Con il suo potere sanificante la candeggina darà una bella pulita alle nostre mollette, che dovranno essere risciacquate e asciugate con cura per non rischiare che il detergente vada a creare macchie da scolorimento sui panni stesi colorati.
IL TG DI WWW.ECOO.IT