In molti mettono le foglie di alloro nel frigorifero: ti sveliamo perché

In molti stanno iniziando a mettere le foglie di alloro nel frigorifero: ti sveliamo perché non dovresti perderti questo formidabile trucco, e in che modo potrebbe esserti utile.

cosa fare se il frigo puzza
Frigorifero, perché utilizzare le foglie di alloro? (Adobe Stock) – ecoo.it

Il trucco delle foglie di alloro in frigo è l’escamotage che avresti sempre voluto conoscere per risolvere un problema molto comune del tuo elettrodomestico. Prima di svelartene l’utilità, però, è opportuno elencare la vasta gamma di proprietà possedute da questa pianta, parecchio diffusa nelle cucine degli italiani.

Come vi avevamo già narrato in un precedente articolo, il profumo dell’alloro si rivela essere un repellente naturale contro insetti e cattivi odori. Basterà immergerne alcune foglie in un pentolino con acqua portata ad ebollizione e bicarbonato, per ottenerne un profumatore per ambienti in grado di assolvere alle due funzioni sopra menzionate.

Ma la lunga lista di possibili impieghi dell’alloro non termina affatto qui. A tal proposito, ti stupirà sapere che le foglie essiccate di questa pianta potrebbero tornarti utili proprio in relazione al tuo frigo. Di seguito, nella fattispecie, ti elencheremo il procedimento tramite cui far seccare le tue foglie, così da trasformarle nel più potente alleato che tu abbia mai sfruttato in casa.

Foglie di alloro, come si essiccano? Il procedimento da replicare per un frigo impeccabile

Per risolvere uno dei dilemmi più angoscianti quando si tratta di frigorifero, occorre prima approfondire il procedimento corretto per essiccare le foglie di alloro. Per lo scopo che stiamo per svelarti, sarà sufficiente procurarsi una manciata di foglioline e disporle all’interno di una teglia da forno, avendo ben cura di tenerle separate l’una dall’altra.

foglie di alloro in casa
Il procedimento per essiccare l’alloro (Adobe Stock) – ecoo.it

Impostate il forno a bassa temperatura (40° saranno più che sufficienti) e lasciatele essiccare per circa 1 ora di tempo, ricordandovi di girarle a metà procedimento. Dopo aver controllato che il processo di essiccazione sia ormai ultimato, lasciatele raffreddare in forno spento per almeno un’altra ora. Una volta che avranno dissipato tutto il calore, riponetele all’interno di un contenitore ermetico, che le conserverà perfettamente.

Ora che conosci esattamente come procedere con l’essiccazione delle tue foglie di alloro, è giunto il momento di comprendere come esse possano esserti utili in rapporto al tuo frigo. Quest’ultimo elettrodomestico, come ben saprai, è un vero e proprio accumulatore di sporcizia. Solamente qualche tempo fa, a questo proposito, ti avevamo fornito alcune chicche su come pulirne le guarnizioni mediante l’uso del dentifricio.

In questo frangente, però, andremo ad occuparci di un’ulteriore, spiacevole variabile in relazione all’elettrodomestico, e cioè quella dei cattivi odori. Dato che la maggior parte di noi tende a lasciare parecchie confezioni di cibo aperte in frigo – col rischio che gli aromi da esse emanati impregnino non solo gli altri alimenti, ma persino l’elettrodomestico stesso -, sapere come liberarsi di odori sgradevoli è importantissimo per assicurarsi sempre un’igiene al massimo grado.

Proprio in questo, le foglioline d’alloro risulteranno essere il nostro miglior alleato. Quello che non avresti mai immaginato, infatti, è che esiste la possibilità di adoperarle come vero e proprio deodorante per il frigo. Ma come ottenere un simile scopo? Approfondiamo insieme gli ultimi dettagli che ti sarà necessario apprendere sull’argomento.

Foglie di alloro come deodorante per frigorifero: usale così ed avrai i risultati sperati

alloro contro i cattivi odori
Alloro essiccato in frigo contro i cattivi odori (Adobe Stock) – ecoo.it

Per sfruttare al massimo la capacità di queste foglioline di neutralizzare gli odori, il consiglio è quello di riporne una manciata proprio sopra ai ripiani dell’elettrodomestico. Ti sarà sufficiente distribuire 4/5 foglie per ogni ripiano, avendo cura di distanziarle e di lasciarle agire per almeno tutta la notte.

Al mattino, noterai con immenso piacere che molti degli odori sgradevoli emanati dal tuo frigo saranno già stati assorbiti dalle tue foglie d’alloro. Ma ovviamente, per sfruttare al massimo queste potenzialità insite nella pianta, il consiglio è quello di ripetere il procedimento anche nei giorni seguenti.

Un’altra modalità formidabile di adoperare l’alloro in casa è quello di miscelarne le foglie con del sale grosso. Per quale motivo? Per sfruttarne le proprietà in relazione al nostro bucato. Immergere i nostri vestiti in una bacinella con acqua in cui, precedentemente, siano state portate ad ebollizione le foglie d’alloro e il sale grosso, vi permetterà di avere davanti degli abiti ravvivati e di nuovo sgargianti nella colorazione.

Le possibilità di approfittare dei vantaggi di questa pianta, insomma, sono a dir poco infinite, e tutte assolutamente realizzabili senza la necessità di munirsi di chissà quali strumenti.