Per ottenere un bucato splendente e morbido, si può utilizzare un semplicissimo e veloce trucchetto prima di avviare il lavaggio in lavatrice: di cosa si tratta.
Fare il bucato è importante per avere dei vestiti sempre puliti e profumati. Questa faccenda domestica, per molte persone, rappresenta una scocciatura e, spesso, viene rinviata o effettuata con poca attenzione rischiando di danneggiare i capi.
Quando si decide di procedere con un lavaggio in lavatrice bisogna, difatti, mettere in atto delle accortezze in modo da avere un bucato perfetto ed evitare spiacevoli inconvenienti. Esistono anche dei trucchetti che possono rivelarsi ottimi alleati per il bucato. Uno di questi metodi della nonna richiede l’uso di un ingrediente che tutti hanno nella propria dispensa e permette di avere dei capi brillanti dopo il lavaggio.
In passato, vi abbiamo spiegato come mantenere casa pulita e profumata, oggi tocca alla lavatrice, dunque. Non sempre per ottenere un bucato brillante ed igienizzato è necessario acquistare prodotti chimici tra quelli presenti sugli scaffali dei supermercati. Si può optare, difatti, per dei metodi naturali, quelli che utilizzavano le nostre nonne e che garantiscono risultati eccezionali.
Tra i vari trucchi per i lavaggi in lavatrice, esiste quello del sale grosso, ingrediente immancabile negli stipetti delle nostre abitazioni e molto utilizzato in cucina, ma anche per tante altre faccende domestiche, come ad esempio la pulizia del tagliere, e magari insieme ad altri ingredienti.
Come va usato, però, in lavatrice? Semplice, prima di caricare il cestello con il bucato, basterà versare qualche cucchiaio all’interno e, poi, avviare il lavaggio.
Il sale grosso ha una funzione smacchiante ed igienizzante, ma permette anche, penetrando nelle fibre dei capi, di avere un bucato più morbido. L’ingrediente, difatti, agisce come un ammorbidente naturale andando ad agire sulla “durezza” dell’acqua. Non solo, il sale è in grado di eliminare il calcare nelle tubature dell’elettrodomestico così da garantirne il corretto funzionamento.
Questo semplice trucchetto può essere utilizzato per vestiti di qualsiasi tipo di tessuto e colore. Il sale non li danneggerà, anzi, per quanto riguarda i capi colorati ne ravviverà i colori, mentre per quelli bianchi contrasterà l’ingiallimento.
Fondamentale, però, non esagerare con le dosi. Ne basteranno due o tre cucchiai. Conoscevi già questo metodo? Se ti piace, in un altro articolo, ti abbiamo spiegato come realizzare un detersivo del tutto naturale.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…