Avete mai sentito parlare del fatto che il rosmarino può essere usato anche come rimedio per i vestiti? Date un’occhiata a come procedere e perchè usarlo.
Una delle piante più comuni, e che sicuramente si utilizzano e si hanno in casa, è il rosmarino. Infatti questa pianta aromatica ha tante proprietà benefiche per l’organismo, oltre ad insaporire le pietanze. Tuttavia ci sono anche altri utilizzi molto efficaci e che vi aiuteranno a risolvere alcuni problemi. Curiosi di conoscere quali possono essere gli usi alternativi di questa pianta?
Molto spesso, durante l’estate, un problema comune è quello di sudare tantissimo a causa delle alte temperature. Il sudore spesso va a impegnarsi anche sui vestiti che, nonostante dei lavaggi accurati, spesso restano impregnati dal sudore che viene eliminato dal corpo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire in cosa può rivelarsi utile il rosmarino in tal senso.
Per fortuna c’è un metodo davvero efficace per eliminare questo inconveniente e si può attuare, utilizzando pochissimi rametti di rosmarino. Questa pianta aromatica non solo è versatile in cucina ma è anche molto utile come rimedio per eliminare l’odore del sudore sui capi d’abbigliamento.
Applicare il rosmarino sui vostri capi di abbigliamento è davvero molto semplice e sarà veramente un toccasana, soprattutto durante quelle giornate estive molto calde che vi faranno sudare moltissimo. Non dovrete far altro che procurarvi una bacinella e inserire un po’ di acqua tiepida.
Versate dentro alcuni rametti del vostro rosmarino e, dopo pochi minuti, potrete anche andare ad immergere i capi di abbigliamento che vorrete lavare, eliminando anche le macchie di sudore. Per un’azione molto più efficace, potete anche strofinare delicatamente i rametti di rosmarino con un sapone neutro, in modo da avere un pulito ancora più efficace e ancora più in profondità.
Vedrete che, una volta asciugati, i vostri capi di abbigliamento avranno di nuovo un odore gradevole e saranno privi di sudore. Questo era un rimedio molto utilizzato anche dalle nostre nonne, visto il costo davvero irrisorio e che risolve un problema che si presenta maggiormente in estate.
L’unico inconveniente è che il rosmarino d’inverno è difficile da trovare. Per questo motivo, se volete utilizzare questo rimedio davvero efficace anche in inverno, meglio iniziare congelare, quindi conservare, alcuni rametti di rosmarino. In questo modo, quando vi serviranno, non dovete far altro che toglierli dal vostro freezer e seguire il procedimento precedentemente illustrato. Vedrete che i risultati saranno ugualmente ottimi (come unire rosmarino e aloe).
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…