E se le ore al giorno fossero 19 anziché 24? Non è una mera ipotesi, quanto un fenomeno scientifico avuto luogo moltissimi anni fa.
Ammettiamolo pure, quante volte ci troviamo nella vita di tutti i giorni di fretta come la donna immortalata in questo scatto? Nonostante possa suscitare una risata, possiamo certamente affermare quanto ci sia di veritiero in tutto questo. Ovvero, non avete come la sensazione di correre sempre e di non bastarvi mai il tempo?
E’ questa la percezione diffusa che si prova al giorno d’oggi, nella società 2.0. I ritmi sono frenetici e si corre sempre; tra lavoro, studio, impegni vari insomma. Quante volte avete pensato di non bastarvi le ore? E pensare che non sempre sono state 24. Non lo sapevi? Ecco la straordinaria curiosità scientifica.
Giornate corte in passato, solo 19 ore
Nei primi tempi della nostra esistenza le ore al giorno non erano 24 ma soli 19! Sembra qualcosa di assurdo ma ha la sua spiegazione scientifica. Questa riduzione di ore derivava dal fatto che la luna era più vicina alla Terra, le giornate erano corte. Nel tempo la luna ha rubato l’energia rotazionale della Terra e questa l’ha condotta verso un’orbita più alta e di conseguenza piu’ lontana.
Nei decenni scorsi, i geologi hanno sottoposto alla loro analisi alcune rocce sedimentarie per meglio constatare il quantum di strati. Per chi non lo sapesse, questi sono causati dalle fluttuazioni delle maree, in questo modo si può risalire al numero di ore in un giorno antico. Nonostante tutte queste buone intenzioni, in realtà le registrazioni delle maree sono rare e quelle che si hanno a disposizione non hanno autorevolezza.
Dato che non possiamo fare riferimento quindi a questo metodo, esiste un altro per andare a stimare la durata del giorno, un metodo che prende il nome di ciclostratigrafia. Trattasi nello specifico di un metodo geologico che utilizza la stratificazione sedimentaria ritmica per andare a rilevare i cicli astronomici.
Cosa dovremo aspettarci?
In questo modo è possibile analizzare il modo in cui i cambiamenti nell’orbita e nella rotazione terrestre vanno ad influenzare il clima. La comunità scientifica si sta attivando da decenni per analizzare i movimenti terrestri e scoprire ancora piu’ sul quantum di ore al giorno. Ad oggi sono 24, non sappiamo cosa ci riserva il futuro, quindi facciamocele bastare!