Un video Instagram mostra il momento esatto in cui un cucciolo di cane capisce che il suo padrone ha una malattia: l’espressione commuove il web.
È possibile commuoversi semplicemente osservando l’espressione di un cane? A quanto pare, sì. I cani sono animali empatici, i migliori amici dell’uomo, amici fedeli, membri effettivi della famiglia. Hanno uno spirito profondo, sono comprensivi, e sono talmente intelligenti da comprendere tutto, momenti felici e momenti tristi.
La pagina Instagram fromsola_, dedicata a un Border Collie, quotidianamente posta foto e video del cane di famiglia. Il Border Collie, oltre ad essere una razza bellissima, è anche considerata una delle razze più intelligenti al mondo. Si tratta di una razza di origine scozzese, dall’aspetto armonioso e simpatico. È usato per la pastorizia, ma è anche un ottimo cane da compagnia, molto docile e attento.
Il Border Collie presenta numerose caratteristiche che lo rendono uno dei migliori cani da compagnia e da protezione, è dolce, dotato di una spiccata intelligenza, molto curioso, protettivo, in particolare nei confronti dei bambini, inoltre, è in grado di apprendere di continuo. Alcuni psicologi comportamentali hanno effettuato uno studio sull’apprendimento dei cani. Cosa è emerso?
Il Borden Collie è il cane che riesce ad apprendere più parole, raggiungendo un vocabolario di oltre mille parole imparate. Nel linguaggio tra uomini e cani, si tratta di un vocabolario molto esteso. Infine, è una razza agilissima, e non a caso è quelle che riceve più premi durante le gare di agility dog. Il Border Collie protagonista del video che alleghiamo qui sotto, commuove tutti con la sua espressione.
Nel video vediamo il padrone, un signore orientale, in ginocchio di fronte al suo cane. I due si guardano dritti negli occhi, si vede che tra loro c’è complicità e amore. Fino a quando, l’uomo non si toglie il cappello dalla testa, facendo vedere al suo amico che ha perso tutti i capelli per un tumore. Il cane resta incredulo, chissà cosa gli passa per la testa. Poi ecco la reazione.
L’animale fissa il capo dell’uomo, si nota benissimo la sua confusione, piega la testa da una parte e poi dall’altra, e non sa che fare. Forse ci mette un po’ prima di capire chi ha davanti, come se non riconoscesse più il suo padrone, poi realizza tutto. Intuisce che l’essere umano è gravemente malato, e così si solleva sulle zampe e lo va ad abbracciare.
La reazione del cane commuove, è impossibile non emozionarsi guarda il video. L’anima si appoggia alle spalle del suo padrone, come per infondergli coraggio. Spesso, il rapporto tra umano e cane è un qualcosa di inspiegabile, e non tutti hanno il privilegio di poterlo sapere. I cani sono dotati di estrema sensibilità, e non è un caso se in rete si possono trovare infiniti video commoventi con loro protagonisti, come la vicenda del cane sordo che comunica in modo inaspettato. Oppure il video dell’Husky che fa il solletico a un neonato.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…