Un’altra morte improvvisa sta affliggendo il mondo della politica: è deceduta difatti Flavia Franzoni, conosciuta anche con l’appellativo di Lady Prodi.
Attraverso un comunicato dell’ufficio stampa di Romano Prodi, ex Presidente del Consiglio dei Ministri, viene annunciata pubblicamente la morte di Flavia Franzoni, moglie del politico. La donna aveva 76 anni e da tempo soffriva di cuore. Il momento fatale è sopraggiunto durante una camminata da Perugia ad Assisi che stava facendo con il marito. Sotto un acquazzone impervio, sono stati del tutto inutili i tentativi di rianimazione da parte delle forze competenti.
Ai messaggi di cordoglio si è unito anche Pier Ferdinando Casini, amico dell’ex presidente del Partito Democratico, scrivendo sui social “È stata senz’altro una donna speciale, la quale lascerà in noi un vuoto incolmabile. In questi momenti penso alla fortissima unione con Romano. È stata una coppia esemplare sotto tutti i punti di vista“.
Chi era Flavia Franzoni?
Flavia Franzoni proprio come il marito era reggiana ed insegnava “Metodi e tecniche dei servizi sociali” presso l’Università di Bologna. I suoi studenti la soprannominavano “Google” per l’immensa capacità di memoria che aveva sui temi di suo interesse. Chiunque la conoscesse, non poteva immaginarla senza Romano sia nelle circostanze ufficiali sia nelle immagini di vita privata. Tutti coloro che erano al suo fianco ricordano nitidamente le classiche passeggiate domenicali con il marito per i portici di Bologna con lo scopo di andare a messa.
Nell’ambiente politico era anche nota per i suoi atteggiamenti anticonformisti: celebre la volta in cui entrò a palazzo Chigi con delle scarpe molto comode ed abbastanza cheap. Per gli abitanti di Bologna era frequente incontrarla per le vie della città, con la busta della spesa in mano, pronta a scambiare quattro chiacchiere con chiunque volesse parlare. Dopo 54 anni di matrimonio passati insieme, se ne va un gigantesco pezzo della vita di Romano Prodi.
Venerdì i funerali presso la chiesa di San Giovanni in Monte
Le esequie di Flavia Franzoni avverranno venerdì 16 Giugno, alle ore 11.30, presso la chiesa di San Giovanni in Monte, a Bologna. A presiedere i funerali sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo della città emiliana. Nel frattempo non sono mancati i messaggi di incoraggiamento dal mondo della politica, tra cui spicca quello di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ha difatti scritto sui social “La mia più sentita vicinanza a Romano Prodi per la scomparsa della moglie Flavia. Un abbraccio e un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari“.