Mongolia, novità sui dinosauri: rinvenuta nuova specie simile a …

Alle scoperte più incredibili sulla faccia della Terra se ne aggiunge una che toglie il fiato: si tratta di una novità a tema dinosauri scovata in Mongolia. Scopriamo di cosa si tratta.

Nuovo dinosauro piumato, cosa sapere
Dinosauro (Pexels) – Ecoo.it

Fin da bambini i dinosauri richiamano un fascino unico. Forse perché rappresentano figure fantastiche e dalle dimensioni immense o forse perché si sono estinti rappresentando un qualcosa intrigante e sconosciuto. Dalle tipologie differente e dai colori più svariati, anche in età adulta i dinosauri sono magnetici e a dimostrarlo è il successo dei tanti film a loro dedicati.

In Cina e Mongolia è andata in scena una novità a tema dinosauri, che potrebbe benissimo finire in una pellicola in stile “Jumanji”. Nella zona negli anni sono venute a galla particolari specie di dinosauri piumati e tra queste ne spicca una davvero particolare: si tratta di una specie di maniraptoride, vissuta 121 milioni di anni fa. Curioso di saperne di più? Tieniti pronto è una novità pazzesca, andiamo a scoprirne i dettagli.

Mongolia, novità sui dinosauri: viene a galla una nuova specie 

Tra i tanti dinosauri particolare (qui puoi scoprire quello con il collo più lungo), la nuova specie venuta alla ribalta è incredibile. Nota con il nome di Migmanychion laiyang, è la star del momento: tutto il mondo ne parla ed è protagonista della rivista Cretaceous Research dove l’è stato dedicato un focus.

Nuovo dinosauro scoperto
Dinosauro piumato (Pexels) – Ecoo.it

Questo dinosauro era un teropode celesauride che sembra essere imparentato con gli uccelli che oggi dominano la terra. Inoltre avrebbe un collegamento con i dinosauri non aviani: vissuto durante il periodo giurassico, le sue dimensioni erano medie. Dotato di lunghi arti, era avvolto in un manto di piume.

Scovato dinosauro pennuto fin ora sconosciuto: quella caratteristica particolare

Dinosauro pennuto: la nuova specie scoperta
Dinosauro pennuto venuto a galla in Mongolia (Pexels) – Ecoo.it

Dalle prime ricostruzioni sembra che questa specie di dinosauri avesse delle sembianze simili a quelle di un pollo di giovane età. Gli studiosi cinesi hanno trovato in Mongolia dei resti di questo particolare dinosauro pennuto.

In particolare sono riemersi frammenti delle sue costole, una parte di avambraccio e una mano: simili a prima vista a quelli di un Velociraptor, è saltato subito all’occhio come gli arti riportassero delle lesioni. Spezzati in alcuni punti, hanno fatto dedurre quanto i dinosauri fossero dotati di ossa davvero leggere, peculiarità che spiegherebbe il loro metabolismo tanto veloce.