Il MonoRacer 130E è una motocicletta elettrica con cabina completamente chiusa. Trasporta due passeggeri in tandem e si arresta quando in movimento con l’aiuto di due ruote stabilizzatrici estensibili. Quindi, invece di doversi allungare e appoggiare le gambe a terra, cosa impossibile per la presenza della cabina, il pilota preme semplicemente un pulsante e le ruote escono. Un altro pulsante riporta immediatamente su le ruote.
Vi chiederete. E quindi, cos’ha di particolare questa e-bike a forma di siluro? Beh è proprio la sua forma super dinamica a cabina il segreto. Perché questa moto elettrica vanta una velocità massima di 250 km/h e un’autonomia di 400 km. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi Il tutto con il comfort di una Tesla Model S. Per cui condivide anche il prezzo. E già. La MonRacer 130E costa 79.500 euro di base. Sale a 85.000 euro con il telecomando di apertura della portiera e a 90.000 euro più IVA con la batteria aggiuntiva.
Oltre ad avervi già descritto il funzionamento delle due ruotine di stabilizzazione questa moto elettrica ha caratteristiche incredibili. Il motore è sincrono a magneti permanenti e dispone di 130 kW di potenza e 200 Nm di coppia a 5.820 giri. Consuma 7,5 kWh per 100 km.
Leggi anche: i migliori scooter elettrici sul mercato che puoi scegliere
Il recupero di energia in frenata è regolabile. La trasmissione è diretta con ingranaggi e cardano, coppia conica finale (1:6) il rapporto di cambio. La batteria agli ioni di litio pesa 105 kg con capacità di 28,5 kWh. Si ricarica in 5 ore al 100% e in 3, ore e mezzo all’80% da presa Mennekes tipo 2. I doppi freni a disco anteriori e il freno a disco posteriori dispongono di ABS BMW. Il telaio integrato è in acciaio e la scocca in materiali compositi di derivazione aeronautica è autoportante, con intarsi laterali in carbonio. E oltre ad avere spazio per un secondo passeggero, ha anche un vano bagagli da 120 litri.
Le dimensioni importanti (3,7 metri di lunghezza, 1,38 di larghezza e 1,5 di altezza per un peso in ordine di marcia di 746 kg) non impediscono “pieghe” motociclistiche in piena velocità. Infine è dotato di telecamera per la retromarcia, navigatore GPS tuchscreen con comando a joistick sul manubrio.
Il papà di questo progetto è Arnold Wagner (foto cover), pioniere, costruttore, e inventore delle moderne motociclette cabinate. Ha iniziato a progettare e costruire le sue motociclette, Ecomobile, MonoTracer, nel 1980, sfornandole dalla sua fabbrica-officina di Peraves AG in Svizzera. L’anno scorso ha ottenuto l’omologazione per il suo secondo e più evoluto veicolo elettrico, il MonoRacer130E appunto. Da quest’anno ha avviato la produzione di serie al ritmo di uno o due veicoli al mese.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…