Uno studio ha dimostrato come una montagna in Cina sia stata spezzata in due dall’impatto di un meteorite avvenuto milioni di anni fa.
I ricercatori studiano di continuo i meteoriti, oggetti spaziali che dopo aver attraversato l’atmosfera precipitano al suolo impattando sulla Terra. Sono diversi quelli arrivati sulla superficie terrestre e molte le teorie sul punto: si ritiene che proprio un meteorite, ribattezzato Chicxulub, provocò l’estinzione dei dinosauri.
Proprio di recente, un’analisi, condotta da un gruppo di studiosi cinesi, è stata in grado di dimostrare che la cima di una montagna è stata modificata da un oggetto spaziale. L’oggetto spaziale l’avrebbe praticamente spezzata in due.
Un meteorite ha spaccato in due una montagna. A dimostrarlo uno studio condotto dallo studio del Center for High Pressure Science and Technology Advanced Research di Shanghai. La montagna presa in esame è stata quella di Baijifeng, situata nel nordest della Cina e che si estende per circa 1.400 metri d’altezza.
Gli scienziati, occupatisi dello studio, incuriositi dalla particolare forma della montagna hanno iniziato le rilevazioni per determinare cosa potesse essere accaduto alla sua cima. Dopo varie analisi, hanno evidenziato che proprio la divisione delle due cime, note con il nome Front Baijifeng e Rear Baijifeng, pensate un po’, è stata provocata da un oggetto spaziale, l’impatto è avvenuto milioni di anni fa.
Proprio in quelle zone erano presenti delle particolari pietre definite celesti, gli esperti partendo proprio da questo hanno condotto lo studio. Le analisi hanno dimostrato che alcune rocce avevano tracce di “metamorfismo da shock”. Cosa significa questo termine nel dettaglio? Indica la caduta di un meteorite. Purtroppo è impossibile risalire al momento dell’impatto, ma sempre dall’analisi delle rocce, si ipotizza possa essere avvenuto milioni di anni fa.
La ricerca, pubblicata sulla rivista specializzata Matter and Radiation at Extremes, potrebbe avere una significativa importanza per capire come i meteoriti abbiano modificato geologicamente vari punti della Terra ed il loro paesaggio. Da anni, difatti, si studiano gli impatti che possono aver avuto questi oggetti spaziali sul nostro Pianeta. Proprio un recente rapporto della NASA ha provato a fare nuova luce sugli UFO.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…