Mooncup%3A+la+coppetta+mestruale+che+rispetta+l%26%23039%3Bambiente
ecoo
/articolo/mooncup-la-coppetta-mestruale-che-rispetta-l-ambiente/12477/amp/
Categorie News Green

Mooncup: la coppetta mestruale che rispetta l'ambiente

Pubblicato da

[galleria id=”1029″]Mooncup è la coppetta mestruale che rispetta l’ambiente. Si tratta di un prodotto che a buon diritto possiamo definire a basso impatto ambientale. In sostanza è un recipiente costituito da silicone morbido che va inserito all’interno dell’organo genitale femminile, in modo da raccogliere il flusso mestruale. In pratica basta svuotare la coppetta più di una volta nel corso della giornata e il gioco è fatto: avremo provveduto alla salvaguardia ambientale, contribuendo alla riduzione dei rifiuti in termini di assorbenti risparmiati. Infatti le Mooncup, lavate e sterilizzate, sono riutilizzabili.

Per comprendere fino in fondo l’importanza dell’utilizzo della Mooncup in vista della sostenibilità ambientale, va considerato che l’inquinamento derivante dai nostri consumi è davvero una questione ingente che non può essere affatto sottovalutata. Non dimentichiamo gli effetti che l’inquinamento può avere. Si è scoperto a questo proposito che l’inquinamento ambientale è la causa dei fenomeni meteo violenti. Ne va insomma della conservazione dell’ambiente.
 
Puntare sul riciclo, che può riguardare prodotti ai quali non avremmo mai pensato, significa mettere in atto essenziali comportamenti ecocompatibili. In tutti i contesti possiamo provvedere alla riduzione della spazzatura. Ad esempio esistono apposite strategie per la riduzione dei rifiuti in ufficio o negli altri ambienti della vita quotidiana. Con le coppette mestruali ecologiche daremo un contributo in più ad un impatto ambientale contenuto.
 
Di certo non tutte le donne saranno d’accordo all’uso di uno strumento, che per certi versi può destare un senso di inquietudine, ma le ambientaliste convinte non possono tirarsi indietro!

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione
  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

2 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

10 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

24 ore fa