La Honda è uno dei leader nella costruzione di motoveicoli, occupato anche nel campo delle automobili (anche se non con altrettanto successo). Dalla competenza nell’ambito dei motori, la casa giapponese ha deciso di sviluppare un veicolo che unisse agilità e bassi consumi (tipici delle motociclette) al confort e sicurezza (prerogative delle auto). Ecco quindi il concept del futuro Honda: un veicolo a tre ruote. Il suo nome è 3R-C Concept, e secondo me ha tutte le caratteristiche per rivoluzionare il mercato dei veicoli ecologici del futuro. Il look robotico a me piace molto, e a voi?
Questo triciclo dalle notevoli qualità tecnologiche verrà presentato all’appuntamento annuale con i motori presso il Salone di Ginevra (segnatevelo sul calendario: dal 4 al 14 Marzo 2010). Fin dall’apparenza, il design ha quel non so che di fantascientifico, reso ancora più sicuro da una speciale conformazione della protezione esterna. L’abitacolo è monoposto come una moto, ma quel che più attira la nostra attenzione è sapere che motore che monta: motore elettrico e, quindi, a zero emissioni. Del resto, è ormai una formula imposta quella di creare vetture ecologiche! Il motore elettrico è impreziosito dal fatto che è stato posizionato in basso per migliorare la tenuta in strada e, quindi, ridurre il dispendio energetico (a tutto favore dell’autonomia).
I progettisti stessi raccontano che la Honda 3R-C (studiata al Centro di Ricerche e di Design Honda di Milano) sia dotata, a livello della cellula dell’abitacolo, di una “cupola” trasparente che, quando il triciclo non è in marcia, rimane saldamente chiusa. Quando invece il veicolo è in movimento, la cupola si schiude per formare un parabrezza capace di avvolgere il conducente. Data la posizione bassa del guidatore -scelta progettistica impiegata per migliorare il baricentro della vettura- la protezione viene incrementata ulteriormente proteggendo dagli urti.
Ricordiamo inoltre, come Honda abbia voluto presentare sempre al Salone di Ginevra, anche altri concept sempre dediti all’ecologia: Honda EV-N e Honda FCX Clarity.
Immagine tratta da:
omniauto.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…